ricetta crema al pistacchio

La ricetta della crema al pistacchio

  • 10 08 2021
È una crema al pistacchio che puoi spalmare su una fetta di pane o usarla preparare il tuo dolce preferito; un vero jolly da tenere in credenza per usarla per soddisfare il tuo desiderio improvviso di un peccato di gola!
  • Procedura
    20 minuti
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta della crema al pistacchio

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Deliziosa da spalmare su una fetta di pane per la colazione o per la merenda. Ottima, per arricchire di sapore il tuo dolce al pistacchio preferito: un tiramisù, una crema pasticcera al pistacchio da gustare al cucchiaio, un gelato fatto in casa, torte, crostate oppure biscotti farciti alla crema al pistacchio al posto di quella alla gianduia! Facilissima da preparare in pochi minuti e con pochissimi ingredienti facili da reperire in tutti i supermercati.

    La crema al pistacchio puoi conservarla in credenza in barattoli di vetro per consumarla quando desideri o per regalarla a un amico per un dono speciale fatto con le tue mani

    Preparazione della crema al pistacchio

    1. Metti nel mixer 150 gr di pistacchi, già privati della pellicina di cui sono rivestiti, e tritali con 100 gr di zucchero, fino ad ottenere una polvere sottile.
    2. Aggiungi 60 ml di latte intero e aziona ancora le lame del mixer per amalgamare e ottenere la pasta di pistacchi.
    3. Sciogli dolcemente sulla fiamma 50 gr di burro e 120 gr di cioccolato bianco in pezzi insieme al latte rimasto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
    4. Quindi aggiungi la pasta di pistacchi e mescola lasciando la casseruola sulla fiamma bassa, fino ad ottenere una crema omogenea.
    5. A questo punto la crema al pistacchio è pronta! puoi lasciarla raffreddare e usarla per spalmarla su una fetta di pane o nella preparazione del tuo dolce preferito oppure puoi conservarla in barattoli di vetro per tenerla in dispensa pronta al bisogno.

    Come conservare la crema al pistacchio

    • Versa la crema al pistacchio ancora calda, in 2 barattoli di vetro sterilizzati, chiudi subito con i rispettivi coperchi, capovolgi il barattolo a testa in giù e lascali raffreddare completamente in questa posizione.
    • Quando i barattoli sono freddi, puoi girarli e conservarli in dispensa per 1 mese. Se apri il barattolo, conserva la crema in frigo e consumala entro 1 settimana.

    Consigli e varianti

    Se desideri preparare un veloce dessert al pistacchio da gustare cucchiaio, ti basta preparare la crema pasticcera tradizionale o senza glutine e lasciarla raffreddare. Poi, aggiungi a quest’ultima qualche cucchiaio di crema al pistacchio, amalgamando in tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Distribuisci la crema ottenuta nelle coppette e spolverizzale con granella di pistacchi e scaglie di cioccolato fondente.

    Riproduzione riservata