Insalata di riso con frutti di mare

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di riso con frutti di mare


    invia tramite email stampa la lista

    L'insalata di riso è un delizioso piatto, perfetto freddo, da gustare durante un pic nic, oppure da portare al mare in appositi contenitori, per un pranzo veloce, leggero e allo stesso tempo nutriente. Ecco come preparare l'insalata di riso con frutti di mare e verdure: un primo piatto delizioso e azzeccato in ogni occasione.

    Preparazione

    1) Cucina 200 g di seppioline pulite e 200 g di code di gamberi. Fai un court bouillon facendo bollire 1 e 1/2 litro di acqua con il succo di 1/2 limone, 1 costa di sedano, 2 rametti di prezzemolo e 1 spicchio d'aglio per 10 minuti. Cuoci i gamberi, ancora con il guscio, per 1 minuto, scolali e passali sotto un getto d'acqua fredda. Mentre sgusci i gamberetti, cuoci le seppioline per 20-30 minuti. Lasciale intiepidire nel brodo poi scolale e tagliale a metà.

    2) Prepara i molluschi. Lava e pulisci 600 g di cozze. Scalda 2 cucchiai di olio con 1/2 spicchio d'aglio in una padella, unisci le cozze, copri e fai aprire i molluschi a fuoco vivo. Spegni la fiamma, scolali con un mestolo forato e toglili dai gusci. Conserva qualche cozza intera.

    3) Cuoci il riso. Filtra con colino a maglie strette il court bouillon per eliminare le verdure e allungalo con 1/2 litro d'acqua. Porta a ebollizione, sala e versa 180 g di riso superfino Carnaroli o parboiled. Cuocilo per 15 minuti circa, finché sarà cotto, ma ancora ben al dente. A metà cottura, aggiungi 2 bustine di zafferano stemperato in poca acqua di cottura. Scola e raffredda il riso.

    4) Condisci e servi. Lessa 100 g di piselli sgranati in acqua per 10 minuti. Dividi 1 pomodoro in 4, elimina i semi e riducilo a cubetti. Taglia a rettangoli 2 falde di peperone rosso arrostite e 4 fette di zucchina grigliate. Trita 1/2 spicchio d'aglio con le foglie di 4 rametti di prezzemolo. Unisci al riso i gamberi, le cozze, le seppioline, le verdure e il trito di aglio e prezzemolo. Condisci con sale, pepe, olio e qualche goccia di succo di limone e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata