ricetta salsa verde

Come preparare una perfetta salsa verde

  • 30 06 2021
La salsa verde o bagnet verd, non ha bisogno di presentazioni, è la salsa piemontese che accompagna bollito di carne, il pesce, le uova ma ottima anche sui crostini o sulle verdure; è consigliata soprattutto a chi piacciono i gusti decisi!
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come preparare una perfetta salsa verde

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Per chi ha la fortuna di avere un orto, il prezzemolo piantato la scorsa primavera, ributta dalla terra e, fresco e profumato, insieme a quello nuovo accompagna sughi, condimenti e pietanze fino ad ottobre! In realtà sul mercato puoi trovarlo fresco tutto l’anno e, la salsa verde è la ricetta perfetta per mangiarlo crudo e fare il pieno delle sue proprietà benefiche al nostro organismo.

    Il prezzemolo, infatti, è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B ma vanta la presenza anche di minerali, tra cui potassio, calcio e ferro. Si è visto come questa erba aromatica agisca positivamente sulle funzioni del fegato che aiuta nella depurazione dell’organismo.

    Cosa serve per fare la salsa verde

    Il bagnet verd si prepara con pochi ingredienti e un mixer, preferibilmente ad impulsi, per evitare di scaldare la salsa con le lame in continuo movimento. Se vuoi, puoi anche cimentarti a preparare la salsa verde completamente a mano, non è difficile, hai bisogno solo di una mezzaluna e un tagliere.

    Devi sapere che la vera salsa verde è nata senza capperi e acciughe, che tuttavia gli donano un sapore strepitoso! Volendo, puoi aggiungere 125 gr di tonno sott’olio ben scolato e servire la salsa per esempio come condimento sfizioso per un piatto di pasta fredda estivo: come le alici con pasta e salsa verde!

    Preparazione della salsa verde

    1. Dissala 2 acciughe, mettendole prima in ammollo in acqua fredda qualche minuto.
    2. Poi lavale delicatamente sotto il getto d’acqua fredda, elimina la lisca, ricava i filetti e tienili da parte.
    3. Metti in una ciotola 40 gr di mollica di pane duro, “vecchio” di almeno 2 giorni, bagnala con l’aceto di vino bianco e lasciala ammorbidire.
    4. Rassoda 1 uovo: clicca qui se vuoi scoprire come si preparano le uova sode a regola d’arte!
    5. Stacca dai rametti di prezzemolo freschissimo 150 gr di foglie, raccoglile in un colino e lavale accuratamente sotto il getto di acqua fredda.
    6. Asciugale bene, mettile in un mixer e tritale molto finemente, con 1 spicchio d’aglio, i filetti di acciuga e una piccola presa di capperi ben sgocciolati.
    7. Aggiungi la mollica di pane strizzata bene e il rosso d’uovo sodo tritato e mescola ancora con il mixer.
    8. Raccogli la salsa verde in una terrina, aggiustala di sale e diluiscila pian piano con olio extravergine di oliva, mescolandola fino a raggiungere la consistenza che desideri.
    Riproduzione riservata