frolle-alle-noci-e-marrons-glaces

Frolle alle noci e marrons glacés

  • Persone
    6

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frolle alle noci e marrons glacés

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Quanta bontà e quanta raffinatezza in queste deliziose frolle alle noci e marrons glacés, golosi dolcetti da pasticceria facilissimi da preparare con la pasta frolla (anche già pronta).

    Preparazione

    1) Imburrate e infarinate 12 stampini a cupoletta della capacità di 40 ml circa. Stendete 300 g di pasta frolla in una sfoglia sottile, ritagliate 12 dischetti di 10 cm e foderate gli stampini lasciando sbordare l'eccedenza. Ritagliate la pasta rimasta in altri 12 dischetti, dello stesso diametro della base degli stampini.

    2) Mescolate 150 g di marrons glacés sbriciolati con 150 g di gherigli di noce tritati grossolanamente e legate il composto con un cucchiaio di latte condensato. Riempite gli stampini, spennellate di acqua il bordo della pasta eccedente, coprite con i dischetti di pasta frolla, sigillate e trasferite in frigo per 30 minuti.

    3) Cuocete le frolle alle noci e marrons glacés in forno a 180° C finché la pasta sarà ben cotta, saranno necessari circa 20-25 minuti. Fatele intiepidire i pasticcini, sformateli delicatamente, lasciateli raffreddare sulla gratella. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

    Accompagnatele le frolle con una tazzina di ottimo caffè, del gelato alle noci o un bicchierino di zabaione, anche freddo. Un peccato di gola irresistibile, certo, un po' calorico ma che in realtà è una coccola per l'anima!

    Riproduzione riservata