Non sono buone, ma buonissime! Sono le quiche e le torte salate con verdure, un piatto versatile, veloce da preparare e di grande effetto. Ma c’è di più: sono anche un’ottima strategia per mangiare o far mangiare le verdure a chi, solitamente, fa fatica a gustarle!
Sono tantissime le ricette di quiche e torte salate con verdure che puoi preparare in tutte le stagioni: sono ottime anche in estate mangiate fredde. Gustosissime e sfiziose, sono un vero jolly in cucina: sono considerate ricette svuota frigo; puoi mangiare fredde o calde e servirle a pranzo o a cena in ogni circostanza! E, volendo, sono anche ricette furbe: con l’ingrediente giusto, puoi prepararle in soli 20 minuti!
A base di zucchine, carciofi, spinaci, erbette, pomodori, radicchio, zucca, finocchi, biete, melanzane e altri ortaggi: sono piatti ricchi di preziosi nutrienti e facili da cucinare tutto l’anno: che sia estate o inverno troverai sempre una verdura di stagione da sfruttare per il ripieno!
Ma, partiamo dagli ingredienti di base! Sai qual’è la differenza tra quiche e torta salata?
Gli ingredienti delle torte salate con verdura
Una differenza sostanziale tra la quiche francese e la torta salata italiana è la base. Solitamente la tradizionale torta salata di origini italiane è preparata con la pasta brisèe fatta con farina, burro, acqua freddissima e sale, oppure con la pasta sfoglia. Invece per la quiche francese, la base è realizzata con pasta frolla salata (pâte brisée) fatta di burro e uova.
Entrambe le basi sono facili da realizzare a casa, ma se vuoi velocizzare la preparazione della tua quiche o della torta salata, in commercio è facile trovare i rotoli d’impasto già pronti sia di brisèe che di frolla salata, che puoi stendere direttamente nello stampo e farcire con gli ingredienti che preferisci. E lo stesso vale per la pasta sfoglia!
Un’altra differenza la fa il ripieno! L’ingrediente che lega le torte salate italiane è spesso, (ma non sempre), la ricotta o un formaggio filante, uniti alle verdure (o ai salumi). Ne sono un esempio la torta pasqualina tradizionale o torta di verdure alla ligure.
Gli ingredienti base delle quiche con le verdure
Il ripieno della quiche francese è caratterizzata dalla presenza di uova e di crème fraîche, una sorta di panna acida, a cui vengono poi aggiunti tutti gli altri ingredienti che possono variare: zucchine, carciofi, radicchio porro ecc. (salumi, formaggi, quiche lorraine classica).
Se ti è venuta l’acquolina in bocca, scopri come preparare con noi le 15 ricette di quiche e torte salate con le verdure che trovi in questa rubrica, sono tutte molto semplici da preparare e con verdure facilissime da reperire vicino casa tua!
Ma se le torte salate e le quiche sono la tua passione e ti piace scoprire gusti e ingredienti sempre nuovi, ecco i link da cliccare tutto l’anno!