Idee in cucina

Quiche al sedano e gorgonzola

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Quiche al sedano e gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista
    • 1) Prepara la pasta brisée. Riunisci nel mixer la farina con un pizzico di sale, 75 g di burro freddo a dadini. Frulla velocemente a più riprese, fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi 1/2 bicchiere scarso di acqua fredda e impasta ancora, finché si formerà una palla. Avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendi la pasta sottile e trasferiscila nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata, bucherellala con una forchetta ed elimina quella in eccesso.

    • 2) Cuoci il sedano. Pulisci il sedano, elimina le coste più esterne e la parte terminale con le foglie, lavalo e asciugalo. Stacca le foglie del cuore, tritale finemente e tienile da parte; elimina i filamenti con un pelapatate e riduci le coste a striscioline. Spella e trita finemente lo scalogno, lascialo stufare in una larga padella antiaderente per 1-2 minuti a fuoco dolce con il burro rimasto. Unisci il sedano a striscioline, bagnalo con poca acqua, regola di sale e cuoci con il coperchio per circa 15 minuti.

    • 3) Completa e servi. Unisci al sedano le foglie tritate e gli spinacini; sala e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti, finché l'acqua di vegetazione degli spinacini sarà evaporata. Spegni la fiamma e lascia raffreddare. Sbatti le uova in una ciotola con la panna, il gorgonzola a fiocchetti, sale e pepe, poi aggiungi il sedano. Trasferisci il composto nello stampo con la pasta e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Togli dal forno la quiche, guarniscila con le mandorle a lamelle, prosegui la cottura per 10 minuti e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata