Semplici, versatili, sfiziose: chi non ama quiche e torte salate? Si possono cucinare seguendo tantissime ricette (con la carne o il pesce come 100% vegane), si trovano con quasi tutti gli ingredienti, le puoi tranquillamente fare il giorno prima e sono buone anche fredde. E c’è di più… Le puoi portare in tavola come antipasto o secondo, sfruttarle per un aperitivo casalingo o per un buffet. Sono perfette tanto da gustare per la pausa pranzo quanto da servire agli ospiti più esigenze in pranzi e cene gourmet.

Le torte salate autunnali

Vuoi preparare delle golose torte salate autunnali? Facilissimo, per il ripieno ti basterà scegliere con attenzione i tuoi ingredienti di stagione! Verdure autunnali come zucca, radicchio, finocchi, porri, cavoli e broccoli… funghi e tartufi, ma anche la frutta come uva, mele e pere si prestano in abbinamento ai più cremosi dei formaggi, alla ricotta, ai salumi o alla salsiccia a trasformarsi in manicaretti saporitissimi.

La base per le torte salate

La base? Se sei di fretta puoi sfruttare la sempre utile pasta sfoglia già pronta, altrimenti dai libero sfogo alla creatività: dalla comune pasta da pane alla pasta matta, dalla brisèe alla frolla con farina di castagne. Hai l’aquolina in bocca? Scopri insieme a Donna Moderna ricette per preparare una torta salata autunnale da leccarsi i baffi.