Idee in cucina

Torta salata con crema di zucca

4/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta salata con crema di zucca


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara i carciofi. Priva i carciofi del gambo, delle punte e delle foglie esterne più dure. Arrotonda il fondo, dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l'eventuale fieno interno. Tuffali, man mano, in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Taglia a pezzettoni la zucca.

    2) Cuoci gli ortaggi. Disponi il cestello per la cottura al vapore in una pentola. Riempi con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello. Porta a bollore l'acqua, quindi disponi nel cestello la zucca e i carciofi, tenendoli separati. Chiudi con il coperchio e cuoci per circa 15 minuti. Estrai il cestello dalla pentola e lascia intiepidire.

    3) Inforna e servi. Srotola la pasta brisée e disponila nello stampo, con il foglio di carta da forno in dotazione verso il basso. Falla aderire al fondo e alle pareti, premendo delicatamente con le mani e punzecchiala con uno stecchino. Metti lo stampo con la pasta in frigorifero per almeno 10 minuti.

    4) Nel frattempo, disponi la zucca nel mixer con la panna e le uova e frulla. Trasferisci il mix in una ciotola e unisci il grana padano e la scamorza grattugiata con una grattugia a fori medi. Regola di sale e pepe e mescola, in modo da ottenere un composto ben omogeneo.

    5) Farcisci la pasta brisée con i cuori di carciofi sistemati ordinatamente e versaci sopra la crema di zucca, quindi cuoci la torta salata in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti. Fai leggermente intiepidire la torta e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata