• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta salata con crema di zucca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta salata con crema di zucca

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara i carciofi. Priva i carciofi del gambo, delle punte e delle foglie esterne più dure. Arrotonda il fondo, dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l'eventuale fieno interno. Tuffali, man mano, in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Taglia a pezzettoni la zucca.

    2) Cuoci gli ortaggi. Disponi il cestello per la cottura al vapore in una pentola. Riempi con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello. Porta a bollore l'acqua, quindi disponi nel cestello la zucca e i carciofi, tenendoli separati. Chiudi con il coperchio e cuoci per circa 15 minuti. Estrai il cestello dalla pentola e lascia intiepidire.

    3) Inforna e servi. Srotola la pasta brisée e disponila nello stampo, con il foglio di carta da forno in dotazione verso il basso. Falla aderire al fondo e alle pareti, premendo delicatamente con le mani e punzecchiala con uno stecchino. Metti lo stampo con la pasta in frigorifero per almeno 10 minuti.

    4) Nel frattempo, disponi la zucca nel mixer con la panna e le uova e frulla. Trasferisci il mix in una ciotola e unisci il grana padano e la scamorza grattugiata con una grattugia a fori medi. Regola di sale e pepe e mescola, in modo da ottenere un composto ben omogeneo.

    5) Farcisci la pasta brisée con i cuori di carciofi sistemati ordinatamente e versaci sopra la crema di zucca, quindi cuoci la torta salata in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti. Fai leggermente intiepidire la torta e servi.

    Riproduzione riservata