• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Quiche lorraine con verdure

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mettete in una terrina 250 g di farina con un pizzico di sale, 1 uovo sbattuto, 125 g di burro morbido a pezzetti, 3-4 cucchiai di acqua ghiacciata e amalgamate con la punta delle dita.

2) Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente unendo, se occorre, poca acqua fredda. Fate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova rimaste con la panna, sale, pepe e noce moscata.

3) Riempite il guscio di pasta con il composto di uova e panna e mettetelo in forno a 200° C. Dopo 15 minuti, unite 2 cipollotti scottati nel burro e tagliati a listarelle e 12 pomodorini ciliegia. A fine cottura, dopo ulteriori 15 minuti circa, guarnite la quiche lorraine con verdure con del timo fresco.

La quiche lorraine sia nella ricetta classica con la pancetta sia in questa versione vegetariana è comunque ottima anche preparata con la pasta brisée o la sfoglia già pronta. Potete acquistarla surgelata oppure fresca, già stesa. I tempi di cottura della torta salata non cambieranno.