Ingredienti
-
300 gr
-
200 gr
-
1 kg
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
q.b.
acqua minerale gassata
-
q.b.
Torta di broccoletti e salsiccia piccante
1) Fate la pasta. Riunite nel mixer la farina con un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di olio. Azionate l’apparecchio e versate a filo circa 2 dl scarsi di acqua frizzante, fino a ottenere una palla di pasta omogenea e morbida. Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti. Intanto, pulite i broccoletti e cuoceteli in acqua bollente salata per 7-8 minuti.
2) Preparate il ripieno. Mettete a bagno i capperi in una ciotola con acqua tiepida. Eliminate il budello alla salsiccia e sbriciolatela. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite la salsiccia sbriciolata e rosolatela per qualche minuto. Aggiungete i broccoletti scolati e proseguite la cottura su fiamma bassa per 5-6 minuti. Unite i capperi scolati e sciacquati, l’uvetta e mescolate.
3) Stendete la pasta. Dividete la pasta in 2 parti di cui una più grande dell’altra e stendetele in 2 sfoglie sottili. Trasferite quella più grande in uno stampo a bordi bassi di 24 cm di diametro, versatevi il composto di broccoletti e livellatelo.
4) Cuocete. Coprite il ripieno con la sfoglia più piccola rimasta, ripiegate i bordi per racchiudere il ripieno, bucherellate la superficie con una forchetta e spennellatela con 1 cucchiaio di olio sbattuto con 1 dl di acqua. Mettete la torta in forno già caldo a 180°. Cuocete per circa 45 minuti o finché sarà dorata.
5) Servite.