torta-di-verdure-alla-ligure

Torta di verdure alla ligure

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di verdure alla ligure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di verdure alla ligure

    La trovi anche su:

    Grande classico della cucina contadina di questa regione, la torta di verdure alla ligure si prepara con tante verdure, poco riso bollito (anche avanzato) e sfoglie sottili di basta brisèe. Nella ricetta che ti presentiamo abbiamo preferito sostituirtele con fogli, ancora più impalpabili, di pasta fillo per una esperienza ancora più croccante.

    Preparazione

    1) Per preparare la torta di verdure alla ligure innanzitutto lessa 2 mazzi di erbette, scolale e strizzale. Affetta 2 zucchine e 1 patata lessata. Fai trifolare le zucchine con 1 spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine, unisci la patata. Fai insaporire, regola di sale e di pepe e
    trasferisci in un piatto.

    2) Insaporisci le erbette in padella con 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino secco e poco olio d'oliva extravergine, regola di sale. Appoggia uno sull'altro 2 fogli di pasta fillo, sistemali sopra una teglia di 15 cm di diametro che servirà da stampo.

    3) Ungi il fondo, distribuisci uno strato di zucchine e patate, 6 fiori di zucca tritati e leggermente salati, 3-4 cucchiai di riso lessato e le erbette. Ripiega la pasta in eccesso sopra il ripieno. Appoggia 2 fogli di pasta fillo sopra la torta, rovesciala, togli lo stampo e avvolgila nella pasta, ungi la superficie. Avvolgi di nuovo la torta in altri 2 fogli di pasta fillo.

    4) Ungila la torta di verdure alla ligure all'esterno poi disponila sulla placca del forno caldo a 200° C e falla cuocere per 10 minuti. Rovesciala e cuocila per altri 5-10 minuti o finché risulta dorata.

    Ti è piaciuta questa ricetta ma ti servono anche altre idee? In estate puoi puntare sulla torta di zucchine alla ligure, deliziosa!

    Riproduzione riservata