Cheesecake di fragole

  • 13 05 2021
La cheesecake di fragole è il dessert primaverile per eccellenza: questa versione è una cheesecake fredda che non richiede cottura
  • Procedura
    32 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cheesecake di fragole

La trovi anche su:

Cheesecake di fragole

Se vuoi un dolce al cucchiaio primaverile la cheesecake di fragole è la ricetta giusta. La cheesecake viene proposta ormai in mille varianti, tutte appetitose e fantasiose in quanto si presta bene alla creatività.

Questa torta prelibata arriva dal mondo anglosassone ma è stata subito apprezzata e amata anche da noi. Questa versione alle fragole è deliziosa nella sua semplicità, ma si può rendere più golosa scegliendo dei frollini al cacao.

È infatti un dolce che non prevede cottura in forno e resa più leggera delle classiche ricette grazie all’utilizzo di ricotta e yogurt al posto del formaggio fresco spalmabile. La guarnizione di fragole fresche completano l’opera e ne fanno un dessert davvero irresistibile. Se vuoi provare la versione cotta sfrutta la ricetta della cheesecake cotta al forno.

Preparazione

  1. Sbriciolate in una ciotola 125 g di biscotti secchi (circa 20-25), unite 60 g di burro fuso e 2 cucchiai di zucchero semolato e mescolate.
  2. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera di 20-22 cm foderato con carta da forno, pressatelo bene con una paletta o le dita e mettete in frigo a rassodare per un’ora.
  3. Lavorate 500 g di ricotta con lo zucchero semolato rimasto, 125 g di yogurt intero e la scorza di 1 limone non trattato.
  4. Sciogliete 12 g di gelatina con 2 cucchiai di panna per dolci calda e incorporatela alla crema con cura. Per un risultato ottimale fate ammorbidire i fogli in acqua fredda per 5-6 minuti, scolateli, strizzateli, metteteli in una casseruolina con la panna e scaldate tutto pochi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Lavate 500 g di fragole, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatene 3 quarti a fette.
  6. Sistematele sul fondo di biscotti, formando uno strato compatto;
  7. cospargetelo a piacere con zucchero di canna, versatevi sopra il composto di ricotta, livellate e fate rassodare in frigo per 3-4 ore.
  8. Sformate il cheesecake di fragole e decoratelo con le fragole rimaste e, a piacere, qualche fogliolina di menta.

Altri dolci facili da fare con le fragole:

Riproduzione riservata