Cheesecake classica cotta al forno

/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cheesecake classica cotta al forno


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Frullate 250 g di biscotti con 130 g di burro morbido e disponete il composto sul fondo di una tortiera a cerniera foderata con carta da forno. Premete bene con il dorso di un cucchiaio in modo di formare un guscio friabile ma compatto, quindi mettetelo in frigorifero a rassodare.

    2) Mescolate 600 g di formaggio spalmabile con 150 g di zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, 50 g di maizena, 3 tuorli, 2,5 dl di panna, 1 bustina di vanillina e, per ultimi, 3 albumi precedentemente montati a neve.

    3) Versate la crema di formaggio nella tortiera sul guscio di biscotti, livellate con una spatola o un chicchiaio quindi cuocete la cheesecake in forno caldo a 160° C per 1 ora.

    4) Una volta cotta, spolverizzate la vostra cheesecake classica al forno, a piacere, con zucchero a velo oppure guarnitela con una confettura di frutti di bosco.


    “Classica” perché senza troppe aggiunte o stravaganze, la cheesecake classica cotta al forno è una torta semplice e deliziosa. Non ha certo bisogno di troppe presentazioni in quanto è il dolce tipico della tradizione americana che ha conquistato anche il mercato italiano. Le sue caratteristiche principali sono la base fragrante di biscotti e la crema di formaggio spalmabile e può essere a freddo oppure cotta al forno soprattutto se la ricetta prevede come in questo caso l’uso delle uova. Per renderla ancora più golosa potete guarnirla con un topping ai frutti di bosco o fragola o anche solo con della marmellata: aggiungeranno una deliziosa nota acidula e contribuiranno a rendere il dolce perfetto. Questa torta si presta a essere molto alta per cuocerla è quindi consigliabile utilizzare una tortiera da 16 cm con cerniera apribile.

    Scelti per te