Arancini di riso al prosciutto e mozzarella

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Arancini di riso al prosciutto e mozzarella


    invia tramite email stampa la lista

    Gli arancini di riso sono uno dei piatti tipici della cucina siciliana: dei piccoli timballi in stile street food con la forma simile a quella delle arance. Veloci e golosi, possono avere ripieni diversi, questi che ti presentiamo hanno un cuore doppio di prosciutto cotto e mozzarella filante che risulta essere irresistibile sia a grandi che piccini.

    Adatti ad essere consumati in svariate occasioni, sono perfetti sia come spuntino sostanzioso che come antipasto, ma anche primo piatto o piatto unico. In Sicilia si trovano ad ogni angolo di strada, caldi e fragranti, e hanno molte forme e dimensioni oltre che svariati gusti. Quelli della tradizione sono ovviamente fritti, ma per chi preferisce una cucina più leggera possono essere cotti anche al forno.

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Taglia 1 mozzarella a dadini di 2 centimetri circa di lato e lasciala sgocciolare su abbondante carta da cucina per almeno 20 minuti. Riduci a dadini di 1 centimetro circa di lato anche 1 fetta da 100 g di prosciutto cotto. Disponi 400 g di risotto allo zafferano freddo in una grande ciotola e mescolalo a 2 uova leggermente sbattute con la forchetta.

    2) Farcisci. Prendi delle quantità di composto di riso e, con le mani inumidite, forma delle palline grosse quanto una noce. Pratica un incavo al centro di ciascuna pallina, riempilo con 1 cubetto di mozzarella e 2 cubetti di prosciutto cotto, poi richiudi e compatta.

    3) Impana. Disponi le 3 uova rimaste in una ciotola e sbattile con la forchetta. Metti abbondante farina in un piatto e abbondante pangrattato in un secondo piatto. Passa gli arancini prima nella farina, poi nelle uova e quindi nel pangrattato.

    4) Friggi e gusta. Scalda abbondante olio di semi di arachidi nella padella e cuoci gli arancini di riso al prosciutto e mozzarella, pochi alla volta, per 3-4 minuti, girandoli a metà cottura: devono risultare ben dorati. Sgocciolali, man mano, su abbondante carta assorbente per fritti e servi subito.


    Vuoi portare in tavola arancini di più gusti? Le ricette tra cui scegliere, tradizionali o innovative, sono davvero tantissime: puoi provare gli arancini di riso al formaggio, gli arancini al ragù, gli arancini ai gamberi, gli arancini vegetariani oppure gli arancini con la salsiccia. Sono tutti davvero super golosi!

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata