• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Veloci e golosi, gli arancini di riso sono una sorta di polpetta fatta con riso e ripieni di vario tipo, panata e fritta. In questa ricetta ti spieghiamo come prearare gli arancini con un cuore doppio di prosciutto cotto e mozzarella filante che risulta essere irresistibile sia a grandi che piccini.

Gli arancini di riso, caldi e fragranti, sono adatti ad essere consumati in svariate occasioni, perfetti sia come spuntino sostanzioso che come antipasto. Ma, anche come piatto unico, magari accompagnato per esempio da un contorno di verdure come la caponata o qualcosa di più leggero come un’insalata. In Sicilia si trovano ad ogni angolo di strada in bar, tavole calde e rosticcerie, hanno molte forme e dimensioni (ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno) oltre che svariati gusti. Gli arancini tradizionali (o arancine) hanno un unico neo, sono fritti! Ma per chi preferisce una cucina più leggera possono essere cotti anche al forno!

Ingredienti di base per gli arancini di riso

Il riso è l’ingrediente principale degli arancini, quindi è importante sceglierlo con cura e cuocerlo a dovere per ottenere un ottimo risultato finale. Per arancini solitamente si una un riso con chicco tondo e ricco di amido per deve permettere la legatura, ma non deve essere scotto né tanto colloso.

Lo zafferano non è affatto obbligatorio. C’è chi sostiene che non fa parte del classico arancino siciliano e chi, per una serie motivi, lo sostituisce con la curcuma. E qualcuno mette una stecca di cannella nell’acqua di cottura del riso per profumarlo. E’ una questione di gusti!

Gli arancini al prosciutto e mozzarella sono molto apprezzati e conosciuti ma sono molto comuni anche quelli con ragù di carne e piselli, al burro o con la besciamella.

Preparazione degli arancini di riso al prosciutto e mozzarella

  1. Taglia 1 mozzarella a dadini di 2 centimetri circa di lato e lasciala sgocciolare su abbondante carta da cucina per almeno 20 minuti. Riduci a dadini di 1 cm circa di lato anche 1 fetta da 100 g di prosciutto cotto. Disponi 400 g di risotto allo zafferano freddo in una grande ciotola e mescolalo a 2 uova leggermente sbattute con la forchetta.
  2. Prendi delle quantità di composto di riso e, con le mani inumidite, forma delle palline grosse quanto una noce. Pratica un incavo al centro di ciascuna pallina, riempilo con 1 cubetto di mozzarella e 2 cubetti di prosciutto cotto, poi richiudi e compatta.
  3. Disponi le 3 uova rimaste in una ciotola e sbattile con la forchetta. Metti abbondante farina in un piatto e abbondante pangrattato in un secondo piatto. Passa gli arancini prima nella farina, poi nelle uova e quindi nel pangrattato.
  4. Scalda abbondante olio di semi di arachidi nella padella e cuoci gli arancini di riso al prosciutto e mozzarella, pochi alla volta, per 3-4 minuti, girandoli a metà cottura: devono risultare ben dorati. Sgocciolali, man mano, su abbondante carta assorbente per fritti e servi subito.

Varianti

Vuoi portare in tavola arancini di più gusti? Le ricette tra cui scegliere, tradizionali o innovative, sono davvero tantissime: puoi provare gli arancini di riso al formaggio, gli arancini al ragù, gli arancini ai gamberi, gli arancini vegetariani oppure gli arancini con la salsiccia. Sono tutti davvero super golosi! Cosa aspetti a provarli tutti?