Ingredienti
-
12
-
150 gr
-
50 gr
formaggio cremoso
-
1 pezzo
-
q.b.
Come fare i vol au vent con mousse di tonno
I vol au vent sono di origine francese e significa (volo al vento) proprio perché risultano leggerissimi. Sono cestini fatti con dischi di pasta sfoglia sovrapposti, aperti in alto e vuoti all’interno, che puoi riempire con farciture fredde o calde ma anche salate o dolci:
Gli ingredienti dei vol au vent con mousse di tonno
Preparare a casa i vol au vent con mousse di tonno è facilissimo e, se hai poco tempo, puoi comprare i vol au vent già pronti da farcire o surgelati da cuocere in forno. Per la mousse di tonno, invece, ti basta frullare semplicemente il tonno sott’olio, formaggio spalmabile e sedano verde, che lega bene con le uova di lombo usate per decorare e impreziosire i nostri vol au vent.
Preparazione dei vol au vent con mousse di tonno
- Metti 12 vol au vent ancora surgelati in una teglia foderata con carta da forno, spennella la superficie con 1 tuorlo sbattuto con poche gocce di acqua o di latte, facendo attenzione a non farlo colare sui bordi. Cuocili in forno già caldo a 190° C per 18-20 minuti oppure per il tempo indicato sulla confezione. Quindi lasciali raffreddare.
- Mentre i vol au vent cuociono, frulla in crema 150 g di tonno sott’olio in scatola ben sgocciolato con 1 gambo tenero di sedano verde e 20 g di formaggio cremoso. Metti la crema in una ciotola e incorpora, mescolando, altri 30 g di formaggio cremoso.
- Riempi i vol au vent che hai lasciato prima raffreddare con la mousse di tonno preparata e decorali a piacere con uova di lompo rosse e nere e foglioline di sedano.
Consigli
Se ti avanza la mousse di tonno, puoi gustarla con sedano o peperoni oppure spalmarla su tartine o crostini di pane casereccio, per un’antipasto fresco e appetitoso. Qualche esempio?