vol-au-vent-al-formaggio

Vol au vent al formaggio

  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Vol au vent al formaggio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Siete in cerca di una antipasto chic che sia però semplice e veloce da preparare? I classici vol au vent al formaggio con crema di mascarpone e ricotta insaporita da noci tritate sono perfetti per voi. Ecco la ricetta, adatta a tutte le stagioni e tutte le occasioni, anche le più importanti.

    Preparazione

    1) Mettete 16-18 vol au vent ancora surgelati in una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con 1 tuorlo sbattuto con poche gocce di acqua o di latte, facendo attenzione a non farlo colare sui bordi. Cuoceteli in forno già caldo a 190° C per 18-20 minuti oppure per il tempo indicato sulla confezione, quindi lasciateli raffreddare.

    2) Per la farcitura, mettete in una ciotola 150 g di ricotta con 50 g di mascarpone e 2 cucchiai di Cognac e lavorateli con una piccola frusta o un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema omogenea. Incorporatevi 1 cucchiaio di gherigli di noce tritati, trasferite la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e riempite i vol au vent.

    3) Ritagliate longitudinalmente da 4 fettine di prosciutto crudo 12 striscioline, arrotolatele formando delle roselline golose e affondatele leggermente nella crema al formaggio al centro dei vol au vent.

    Riproduzione riservata