Idee in cucina

Vol au vent con zucchine e prosciutto

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Vol au vent con zucchine e prosciutto


    invia tramite email stampa la lista
    Vol au vent con zucchine e prosciutto
    La trovi anche su:

    Antipasto sfizioso e rapidissimo, ideale anche per un buffet o un aperitivo fatto in casa, per preparare i vol au vent con zucchine e prosciutto noi abbiamo scelto di adoperare per questioni di praticità alcune basi già pronte. Naturalmente al posto dei vol au vent surgelati, della besciamella confezionata, delle zucchine e dell'aglio surgelati e del prosciutto crudo a dadini potete preparare voi l'equivalente fresco o fatto in casa. 

    vol au vent sono piccoli involucri di pasta sfoglia talmente leggeri e friabili che potrebbero "volare al primo soffio di vento" (da cui il nome). Comunissimi in Francia, si ritrovano spesso anche in Italia (come antipasto o parte di un buffet) caldi o freddi e farciti nei modi più disparati. Se volete, potete prepararli con un rotolo di sfoglia pronta stesa. Con un tagliapasta di 6 cm di diametro, ricavate 24 dischetti. Ritagliatene 16 con uno più piccolo (3 cm) togliete il centro e tenete gli anelli. Spennellate con 1 albume i dischetti e sovrapponete 2 anelli sopra ciascun disco, ricavando 8 vol au vent. Spennellateli con un velo di olio e fateli dorare in forno a 200° C per 5-6 minuti, girando la placca a metà cottura perché si gonfino bene.

    • 1 Preparate i vol au vent alla cottura. Mettete 18 vol au vent surgelati sulla placca foderata con carta da forno, spennellateli con 1 tuorlo d'uovo sbattuto con 2-3 gocce di acqua e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione; toglieteli dal forno e fateli intiepidire su una gratella.
    • 2 Cuocete le zucchine. Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella, unite 1 cucchiaino di aglio tritato e lasciatelo appena dorare. Aggiungete 450 g di zucchine a fette fresche o surgelate e fatele saltare in padella, a fuoco vivo, per 5-10 minuti. Salate, pepate e profumate con un pizzico di origano.
    • 3 Fate il ripieno. Scaldate 500 ml di besciamella pronta, unite le zucchine, 100 g di prosciutto crudo a dadini e 4 cucchiai di grana padano. Salate e pepate.
    • 4 Completate. Riempite i vol au vent con il composto preparato, spolverizzateli con altro grana padano e metteteli sotto il grill del forno per pochi minuti.
    • 5 Servite. Portate in tavola i vol au vent con zucchine e prosciutto su di un vassoio o un piatto da portata, caldi sono deliziosi ma si possono gustare con piacere anche freddi.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata