• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Sformato di spinaci

La trovi anche su:

Lo sformato di spinaci puoi portarlo sulla tavola delle Feste come antipasto, contorno o secondo: è tanto buono quanto elegante e raffinato, da un tocco chic al tuo menu! Anche se a base di verdure, ha un sapore delicato e la consistenza simile a quella di un budino che conquista molto i bambini e non solo. Lega benissimo con i formaggi, come il grana o il parmigiano, a scaglie o in salsa, come il sugo burro e formaggio che si prepara in soli 15 minuti, ma va bene anche una cremosa fonduta.

Gli ingredienti dello sformato di spinaci

Lo sformato si può preparare con diversi ingredienti, dalle verdure al formaggio, dalla carne al pesce, dalla pasta al riso. Tuttavia, quello classico, lo sformato di verdure, chiamato anche flan è il più conosciuto. Sono perfetti da preparare in ogni stagione e buoni anche tiepidi o freddi, come:

Oppure come il nostro sformato di spinaci, preparata con spinaci freschi, burro, latte, farina, uova e formaggio grattugiato. La ricetta è semplicissima ma il successo a tavola sarà tale, da farti apparire lo chef più straordinario che ci sia!

Preparazione dello sfornato di spinaci

  1. Lava 750 gr di spinaci già puliti, sbollentali in acqua salata, strizzali, passali al setaccio (oppure al passaverdura a griglia fine) e falli insaporire in padella con 0,5 dl di latte e 1 fiocchetto di burro.
  2. Fai fondere 40 gr di burro in altro un tegame, stemperavi 1 cucchiaio di farina sempre mescolando, unisci la crema di spinaci appena preparata, 30 gr di formaggio grattugiato, 3 uova e un pizzico di noce moscata. Regola di sale, pepa a piacere e fai cuocere il composto a fuoco dolce, per circa 20 minuti e mescolando molto spesso.
  3. Con il burro e la farina rimasti, imburra e infarina uno stampo a ciambella, versavi il composto di spinaci, trasferiscilo in forno caldo e cuoci a 180° C per 35 minuti circa, finché si è ben rassodato.
  4. Lascia intiepidire lo sformato di spinaci prima di scodellarlo nel piatto da portata. Servilo a fette spesse, a piacere puoi guarnirlo con scagliette di formaggio.

Consigli

  • Se non possiedi lo stampo con il foro centrale, detto appunto “cerchio da flan”, vanno bene anche 6 piccole pirofile o stampini monoporzione.
  • Per non capovolgere la preparazione ed evitare così di romperla, scegli stampi da forno bassi, meglio con il bordo a cerniera dove è possibile staccare dal fondo.
  • lo stampo va sempre prima imburrato e poi cosparso di farina o pangrattato.
  • Non capovolgere mai lo sformato di spinaci quando è ancora molto caldo, potrebbe disfarsi