flan-di-verdure preparazione

Flan di verdure

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Flan di verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Deliziosi, semplici, d'effetto: i flan di verdure con base di besciamella aromatica (senza burro!), asparagi e carote sono una vera delizia perfetta per conquistare gli ospiti anche in pranzi e cene chic, senza esagerare con le calorie. Poco più di 200 per porzione!

    Provateli per esempio tra maggio e giugno, quando entrambi gli ortaggi sono di stagione, come secondi vegetariani light per la Festa della mamma!

    Preparazione

    Portate a ebollizione 4 dl di latte con 1 foglia di alloro e 1 scalogno sbucciato e tagliato metà. Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti, poi versatelo a filo su 60 g di farina filtrandolo attraverso un colino in una casseruola e mescolate con una frusta. Cuocete la besciamella aromatica su fiamma bassa per 5 minuti, poi regolate di sale, pepe e noce moscata.

    Raschiate 300 g di carote, eliminate le estremità, tagliatele a rondelle di 3 mm e cuocetele al vapore per 10 minuti. Pulite 400 g di asparagi, privateli della parte fibrosa del gambo e pelateli con un pelapatate. Lessateli per 5-6 minuti, scolateli e raffreddateli sotto l'acqua corrente. Frullate separatamente le verdure, tenendo da parte 4 asparagi.

    Incorporate a ogni crema di verdura metà della besciamella aromatica, 1 uovo intero, 1 albume, 10 g di parmigiano, un pizzico di sale e mescolate. Imburrate 4 stampini lisci da 2,5 dl e posate sul fondo un dischetto di carta da forno imburrato.

    Dividete metà della crema di carote in due stampi e metà della crema di asparagi negli altri due. Coprite con le creme rimaste alternando i colori. Posate gli stampini in una teglia da forno, riempitela di acqua bollente fino a 2/3 dell'altezza degli stampi e infornate a 180° C per 35 minuti.

    Una volta cotti, lasciate intiepidire i flan di verdure fuori dal forno, quindi sformateli e decorateli con le punte di asparago che avete tenuto da parte tagliate a striscioline.

    Riproduzione riservata