Idee in cucina

Flan di verdure

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Flan di verdure


    invia tramite email stampa la lista

    1) Portate a ebollizione il latte con l'alloro e lo scalogno sbucciato e tagliato metà. Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti, poi versatelo a filo sulla farina filtrandolo attraverso un colino in una casseruola e mescolate con una frusta. Cuocete la besciamella su fiamma bassa per 5 minuti, poi regolate di sale, pepe e noce moscata.

    2) Raschiate le carote, eliminate le estremità, tagliatele a rondelle di 3 mm e cuocetele al vapore per 10 minuti. Pulite gli asparagi, privateli della parte fibrosa del gambo e pelateli con un pelapatate. Lessateli per 5-6 minuti, scolateli e raffreddateli sotto l'acqua corrente. Frullate separatamente le verdure, tenendo da parte 4 asparagi.

    3) Incorporate a ogni crema di verdura metà della besciamella, un uovo, un albume, metà del parmigiano, un pizzico di sale e
    mescolate. Imburrate 4 stampini lisci da 2,5 dl e posate sul fondo un dischetto di carta da forno imburrato. Dividete metà della crema di carote in due stampi e metà di quella di asparagi negli altri due.

    4) Coprite con le creme rimaste alternando i colori. Posate gli stampini in una teglia da forno, riempitela di acqua bollente fino a 2/3 dell'altezza degli stampi e infornate a 180° per 35 minuti. Lasciate intiepidire i flan, sformateli e decorateli con le punte di asparago tenute da parte e tagliate a striscioline.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata