Ingredienti
-
500 gr
-
30 gr
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
4
-
1
-
30 gr
-
30 gr
-
q.b.
Il casatiello è una torta salata di Pasqua tipica della cucina partenopea che si può preparare in molte versioni, più o meno ricche di ingredienti. Si tratta di un piatto davvero golosissimo, spesso protagonista della colazione di Pasqua, ma che si può inserire anche in diversi menu pasquali, per il pranzo di Pasqua e non solo. Eccone una versione che comprende le uova incastonate nella sommità della ciambella e un ripieno molto ricco di formaggi.
Preparazione
- Impastate la farina con metà dello strutto, un pizzico di sale e il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida; unite, se necessario, altra acqua: dovrete ottenere una pasta morbida ed elastica. Mettetela in una ciotola infarinata e fatela lievitare, coperta da un telo umido, in un luogo tiepido per 10-15 minuti.
- Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, stendetela un po’ con le mani e cospargetela con il resto dello strutto e i formaggi; arrotolatela e lavoratela ancora finché gli ingredienti saranno ben incorporati; fate lievitare per altri 30 minuti.
- Riprendete la pasta e formate un lungo cilindro: mettetelo in uno stampo a ciambella unto di olio, oppure arrotolatelo direttamente sulla placca del forno.
- Infossate 4 uova sulla superficie fermandole con striscioline di pasta. Spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate a 180° per circa un’ora.
Guarda anche la ricetta originale del casatiello napoletano salato e quella del casatiello dolce.