Ingredienti
-
250 gr
-
250 gr
-
120 gr
-
115 gr
-
100 gr
verdure per soffritto
-
100 gr
-
1 spicchio
-
6 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Le lasagne soso un classico primo piatto delle feste. Nella versione tradizionale emiliana le sfoglie di pasta fresca all’ uovo sono condite con ragù di carne, besciamella e formaggio parmigiano o grana, come quelle “alla bolognese” con la sfoglia verde all’uovo.
Ma, gli ingredienti che puoi usare per preparare le lasagne sono davvero tanti e puoi davvero stupire i tuoi commensali con abbinamenti anche molto raffinati. Come:
O le lasagne di pesce che puoi preparare anche in tanti modi:
Ma non è tutto! Lasciati stupire dal sapore e dalla leggerezza delle nostre lasagne con ragù di pesce misto che hanno anche il pregio di essere facili da preparare, soprattutto con l’aiuto delle foto illustrate della ricetta step by step che trovi qui sotto!
Gli ingredienti delle lasagne con ragù di pesce misto
Lasagne con ragù di pesce misto sono un vero e proprio trionfo di sapori di mare. Gamberetti, rana pescatrice e filetto di scorfano insieme alle verdure soffritte sono la base del ragù di pesce pregiato che si sposa alla perfezione con la farcitura: una besciamella sostanziosa, ma leggera, preparata con il brodo di pesce che avvolge i diversi strati con la sua vellutata densità e sapore delicato.
I tuoi ospiti rimarranno deliziati dall’eleganza e raffinatezza di queste lasagne di pesce ma nulla ti vieta di ripetere la ricetta con pesci diversi e altrettanto gustosi, dando vita a varianti gustose.
Preparazione
1. Cuoci il ragù di pesce. Trita l’aglio e fallo appassire con le verdure del soffritto (sedano, carota e cipolla) in 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unisci la rana pescatrice e scorfano tagliati a cubetti e falli saltare per qualche istante. Sfuma con il vino bianco, lascialo evaporare, poi aggiungi la passata di pomodoro e cuoci per 7-8 minuti a fuoco dolce. A parte salta i gamberi sgusciati per 1 minuto in padella senza condimenti. Tritali, uniscili al ragù. Regola di sale e spegni il fornello.
2. Fai la vellutata. Scalda 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una piccola casseruola, unisci la farina, falla tostare e versa gradualmente il brodo di pesce bollente mescolando in continuazione, perché non si formino grumi. Cuoci per qualche minuto, mescolando, fino a ottenere una salsa densa come una besciamella.
3.Prepara la teglia. Ungi di olio una pirofila, stendi sul fondo un velo di vellutata, forma uno strato di pasta, distribuisci sopra un quarto di ragù di pesce poi irrora con un mestolo di vellutata.
4. Completa le lasagne. Forma altri 3 strati di pasta, ragù di pesce e vellutata velando l’ultimo strato di pasta con quest’ultima. Teni da parte 2-3 cucchiai di ragù per la decorazione. Metti la teglia nel forno già caldo a 190° C e cuoci le lasagne per 35-40 minuti.
5. Servi il piatto. Togli la teglia dal forno, suddividete le lasagne con ragù di pesce misto nei piatti e completa ciascuna porzione con il ragù di pesce tenuto da parte e leggermente riscaldato. Porta in tavola subito.