Idee in cucina

Lasagne con ragù di pesce misto

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con ragù di pesce misto


    invia tramite email stampa la lista

    Scorri la ricetta step by step e imparara a preparare con le tue mani delle deliziose lasagne con ragù di pesce misto: un primo raffinato e sfizioso perfetto anche per le occasioni più importanti come il pranzo di Natale o la cena di Capodanno.

    In questa sostanziosa ricetta si potrà sentire un vero e proprio trionfo di sapori di mare che si sposa alla perfezione con una farcitura sostanziosa ma leggera. La besciamella ottenuta con il brodo di pesce rende ancora più intenso il gusto e il profumo del mare e avvolge i diversi strati con la sua vellutata densità.

    I vostri ospiti rimarranno deliziati dalla sua eleganza e raffinatezza e ci si potrà sbizzarrire dando vita a varianti gustose.

    • 1) Cuocete il ragù. Tritate l'aglio e fatelo appassire con le verdure per soffritto (sedano, carota e cipolla) in 5 cucchiai di olio. Unite pescatrice e scorfano tagliati a cubetti e fateli saltare per qualche istante. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, poi aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 7-8 minuti a fuoco dolce. A parte saltate i gamberi sgusciati per 1 minuto in padella senza condimenti. Tritateli, uniteli al ragù, regolate di sale e spegnete.

    • 2) Fate la vellutata. Scaldate 5 cucchiai di olio in una piccola casseruola, unite la farina, fatela tostare e versate gradualmente il brodo di pesce bollente mescolando in continuazione, perché non si formino grumi. Cuocete per qualche minuto, mescolando, fino a ottenere una salsa densa come una besciamella.

    • 3) Preparate la teglia. Ungete di olio una pirofila, stendete sul fondo un velo di vellutata, formate uno strato di pasta, distribuite sopra un quarto di ragù e irrorate con un mestolo di vellutata.

    • 4) Completate. Formate altri 3 strati di pasta, ragù e vellutata velando l'ultimo strato di pasta con quest'ultima. Tenete da parte 2-3 cucchiai di ragù per la decorazione. Mettete la teglia nel forno già caldo a 190° C e cuocete le lasagne per 35-40 minuti.

    • 5) Servite. Togliete la teglia dal forno, suddividete le lasagne nei piatti e completate ciascuna porzione con il ragù tenuto da parte e leggermente riscaldato. Portatate in tavola subito.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata