Idee in cucina

Insalata greca

5/5
  • Procedura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata greca


    invia tramite email stampa la lista

    Facile e veloce da preparare, leggera e rifrescante: l'insalata greca è composta da ingredienti che sono fonti preziose di sostanze antiossidanti utili a bloccare i radicali liberi (provitamina A, vitamina C e licopene) e i danni causati dal sole. Se la mangiate come piatto unico accompagnatela con dei crostini sfizosi o delle fette di pane casereccio.

    Preparata con latte di pecora e di capra, la feta è il più celebre dei formaggi greci. Facile da trovare al supermercato, può essere gustata in tanti modi diversi. Per esempio, se la preferite al forno, potete spolverizzarla di paprica e, dopo avrla avvolta in un foglio di carta forno, carla cuocere a 180° C per 10 minuti.

    Preparazione

    1) Tamponate con carta assorbente 400 g di formaggio feta e tagliatelo a dadi di 1 cm e mezzo di lato circa. Spuntate 2 cetrioli ben lavati e asciugati; eliminate loro la buccia parzialmente con un rigalimoni, creando delle righe verticali e tagliateli in senso orizzontale in 4 spicchi, privateli dei semi e riduceteli a tocchetti. Lavate e asciugate 4 pomodori ramati quindi tagliateli a spicchietti.

    2) Raccogliete i cubetti di primosale in una grande ciotola con i pezzetti di cetriolo e gli spicchi di pomodoro. Unite a formaggio e verdure 10-12 olive nere grandi, tipo kalamata, perfettamente scolate. Sbucciate 1 cipolla rossa e affettatela a lamelle sottilissime, separate gli anelli e aggiungeteli all'insalata.

    3) Riunite in un vasetto a chiusura ermetica 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe e 1 cucchiaino di aceto di mele; chiudete il vasetto e agitatelo bene per emulsionare il condimento. Irrorate l'insalata greca con la vinaigrette, completate con frutti del cappero a piacere e servite in tavola.


    L'idea in più? Se preferite gusti più dolci potete sostituire la cipolla rossa di Tropea con un cipollotto e, quando è stagione, aggiungere all'insalata greca 200 g di anguria privata dei semi e ridotta a dadoni.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata