ricetta insalata greca

La ricetta originale dell’insalata greca

  • 18 08 2021
Se cerchi un piatto estivo, che sia goloso e al tempo stesso leggero e rinfrescante, l'insalata greca è la ricetta che fa per te: un piatto classico dell'estate, buonissima e semplice, perfetta da mangiare sotto il sol leone!
  • Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta originale dell’insalata greca

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La ricetta originale dell’insalata greca

    La trovi anche su:

    Facile e veloce da preparare, leggera e rifrescante: l’insalata greca è composta da ingredienti vegetariani, ma gustosissimi e dal sapore deciso che sono anche fonti preziose di sostanze antiossidanti utili a bloccare i radicali liberi (provitamina A, vitamina C e licopene) e i danni causati dal sole. Se la mangi come piatto unico accompagnala con dei crostini sfiziosi o delle fette di pane casereccio.

    Gli ingredienti dell’insalata greca

    L’ingrediente base per preparare l’insalata greca è il formaggio feta, il più celebre dei formaggi greci, fatto con latte di pecora e di capra, dal sapore forte e deciso. La feta è facile da trovare al supermercato e può essere gustata in tanti modi diversi; esiste anche in versione light, se hai esigenze particolare di ridurre il consumo di grassi. Completano l’insalata, i cetrioli, i pomodori ramati maturi, le olive nere e la cipolla rossa e i capperi: gli ingredienti dell’estate!

    Infine, per quanto riguarda i condimento, noi abbiamo preferito completare l’insalata greca con un condimento leggero a base di olio evo, aceto di mele, sale e pepe. Ma puoi anche servire questo piatto con della salsa yogurt oppure accompagnala con del tsatziki tradizionale, una salsa composta da yogurt greco e cetrioli e aromatizzata con tantissime spezie ed erbe aromatiche.

    Preparazione dell’insalata greca

    1. Tampona con carta assorbente 400 gr di formaggio feta e taglialo a dadi di 1,5 cm di lato circa.
    2. Spunta 2 cetrioli, ben lavati e asciugati; elimina loro la buccia parzialmente con un rigalimoni, creando delle righe verticali e tagliali in senso orizzontale in 4 spicchi. Privali dei semi e riducili a tocchetti. 
    3. Lava e asciuga 4 pomodori ramati maturi quindi tagliali a spicchietti.
    4. Raccogli i cubetti di feta in una grande ciotola con i pezzetti di cetriolo e gli spicchi di pomodoro. Unisci al formaggio e verdure, 10-12 olive nere grandi, tipo kalamata, perfettamente scolate e preferibilmente denocciolate.
    5. Sbuccia 1 cipolla rossa e affettala a lamelle sottilissime, separa gli anelli e aggiungili all’insalata.
    6. Riunisci in un vasetto a chiusura ermetica 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe e 1 cucchiaino di aceto di mele. Chiudi il vasetto e agitalo bene, per emulsionare il condimento.
    7. Irrora l’insalata greca con la vinaigrette, completa, a piacere, con i frutti del cappero sott’aceto, ben strizzati, mescola e servi in tavola.

    Consigli e varianti

    L’idea in più? Se preferisci gusti più dolci puoi sostituire la cipolla rossa di Tropea con un cipollotto e, quando è stagione, aggiungere all’insalata greca 200 gr di anguria privata dei semi e ridotta a dadoni.

    Oppure, puoi arricchire l’insalata greca con tanti altri ingredienti. Ad esempio, se preferisci una versione più all’italiana, puoi aggiungere le foglie verdi di un’insalata o qualche foglia di rucola che donerà sapore e colore al piatto. Da provare anche con acciughe, capperi e olive taggiasche, oppure con il petto di pollo grigliato tagliato a listarelle.

    Se invece il formaggio feta è la tua passione, prova ad aggiungere all’insalata greca, la feta al forno condita con paprica! Ti basta spolverizzare la feta di paprica e, dopo averla avvolta in un foglio di carta forno, cuocerla in forno caldo a 180° C per 10 minuti. Lasciala raffreddare, poi tagliala a cubetti e aggiungila all’insalata. Vedrai che bontà!

    Altre idee con la feta?….Hai mai provato:

    Riproduzione riservata