Le ricette veloci e golose perfette per viziarsi con una cena da single

Cena per una sola persona? Se la voglia di cucinare solo per sé scarseggia meglio avere a portata di mano una raccolta di ricette veloci e gustose: un vero e proprio comfort food capace di svoltare la serata!

Idee facili e veloci per una cena per uno

A prescindere dallo status sentimentale, che si tratti di abitudine o di un caso isolato, non tutti hanno grande entusiasmo nel cucinare solo per se stessi. Per molti il piacere del cibo è strettamente legato alla convivialità, e lo stesso vale per il gesto di cucinare.

Se anche a te capita di non avere alcuna voglia di cucinare ogni volta che devi mangiare da sola qui puoi trovare un po’ di idee pratiche e utilissime. Abbiamo raccolto una serie di ricette veloci, facili da preparare e con pochi ingredienti – ma allo stesso tempo gustose – per farti una coccola (e non cedere al delivery) anche quando sei sola a casa.

Primi piatti

L’ingrediente per eccellenza quando si è a casa da soli? Ovvio, la pasta! Un bel piatto unico di pasta risolve qualsiasi cena e risolleva l’umore! In meno di una ventina di minuti puoi preparare le tagliatelle al tonno, gli spaghetti alla carbonara, i bucatini all’amatriciana, le penne alla puttanesca… Oppure, se sei in vena etnica, sbizzarrirti con un cous cous (anche 100% vegano).

Secondi piatti

Preferisci i secondi piatti veloci? Una bistecca per uno con croccante contorno di patate può risolverti il pasto in un lampo! In alternativa punta su degli straccetti di carne gourmet o perchè non trattarsi bene con un piatto da vero da re?

Per esempio, che ne pensi di una raffinata tartare classica di carne di manzo o, se preferisci, di salmone? Oppure dei tranci di pesce al cartoccio: da estrarre dal freezer e infilare direttamente nel forno!

Ricette con pochi ingredienti

In casa hai pochissimi ingredienti? Nella dispensa da single non possono certo mancare il pancarrè per fare i toast e le piadine. In particolare, le piadine sono perfette per ogni situazione di emergenza, anche per un aperitivo inaspettato.

Per esempio, la piada romagnola tradizionale si farcisce al volo con prosciutto crudo, squacquerone e rucola ma nulla vieta di guarnirla con tanto altro.  Puoi usarla in realtà anche come base per preparare una pizza veloce in meno di mezz’ora o una piadina aperta come la piadina pizzata con crudo, formaggi e frutta , perfetta per i buongustai che anche se soli, non rinunciano a provare abbinamenti chic!

Una cena velocissima e super golosa può comporsi anche di un solo, semplice, uovo all’occhio di bue, magari accompagnato da bacon o pancetta croccante e fette di pane nero. Un’insalatina a parte equilibra il pasto.

Ricette light veloci

Ok, sei (più o meno) a dieta e non puoi buttarti su pasta, carboidrati vari e, men che meno, sulla pancetta… Forse è il caso di preparare un’ottima insalata. Per non fare torto al gusto, scegli una ricetta ricca e ben condita. Come l’anglosassone Caesar salad con pollo, crostini, scaglie di parmigiano oppure la francese Nizzarda.

Che ne dici? Ti abbiamo un po’ ispirato? Nel caso tu abbia ancora qualche dubbio, prova a dare un’occhiata alla nostra selezione di ricette per single veloci e golose. Troverai sicuramente il piatto giusto per te. Buon appetito!