Avete mai sentito parlare di sedano rapa? Sicuramente l’avete assaggiato nell’insalata capricciosa senza rendervene conto. Eppure le ricette per cucinare il sedano rapa sono tantissime! Leggero, aromatico, ricco di fibre e quasi privo di calorie, questo vegetale si adatta infatti a diversi tipi di cottura e ad innumerevoli piatti.
Parente stretto del più conosciuto sedano da costa, è un ortaggio da radice tradizionalmente coltivato nel Nord-Est, soprattutto in Trentino e nel basso Veronese (non a caso è conosciuto anche con il nome di “sedano di Verona“), eppure è poco conosciuto in Italia. La sua stagione è l’autunno ma lo si trova esposto sui banchi dei mercati e negli scaffali dei fruttivendoli da settembre sino a marzo. Il sedano rapa può essere gustato sia crudo (tagliato a julienne come contorno, aggiunto in una insalata mista invernale) sia cotto (lessato, al vapore, al forno, in padella). Può essere in particolare usato in sostituzione alle patate, ben più caloriche, in tutte le ricette in cui sono solitamente protagoniste. Potete aggiungerlo nelle zuppe e negli sformati, trasformarlo in crema, purè o vellutata o anche semplicemente impanarlo e friggerlo.
Se volete provare il sedano rapa in padella tagliate la radice senza scorza a fette spesse 1 centimetro, da ogni fetta ricavate delle strisce e tagliatele a dadini regolari. Mettete i dadini di sedano rapa all’interno di una padella calda con un po’ di olio e insaporiteli con sale, pepe e le vostre erbe aromatiche preferite. Lasciate cuocere a fiamma viva per un paio di minuti e completate la cottura a fuoco medio con il coperchio per altri 15.
Il sedano rapa al forno si presta a molteplici interpretazioni diverse. Potete per esempio mondare il sedano rapa, tagliarlo a bastoncini e condirlo con olio, sale, pepe e rosmarino. Gli stick di sedano rapa così preparati andranno successivamente cotti al forno, senza sovrapporli, a 200° C per 15 minuti. Se invece preferite le preparazioni cremose, il sedano rapa gratinato al forno fa al caso vostro. Vi basterà pulirlo, sbucciarlo e tagliarlo a fette molto sottili. Disponete le fette in una pirofila alternando gli strati di sedano rapa alla besciamella con una spolverata di formaggio grattugiato oppure di lievito alimentare inattivo per la versione vegana. Infornate la teglia a 200° C per 20 minuti.
Potete anche sperimentare qualcosa di davvero originale preparando delle cotolette di sedano rapa al forno: se avete ospiti vegani a cena, li lascerete a bocca aperta! Procedete così: lavate, sbucciate e tagliate a fette il sedano rapa. Sbollentate le fette per qualche minuto, fatele successivamente raffreddare e tamponatele. Immergetele quindi in una pastella di latte di avena e farina per poi ripassarle nel pangrattato speziato e arricchito da qualche fiocco d’avena intero. Irrorate con olio spray da ambo i lati e infornate le cotolette vegan a 190° C per 10 minuti.
Volete provare una vellutata di sedano rapa? Soffriggete del porro, oppure cipolla e cipollotto, all’interno di una casseruola ampia, aggiungete il sedano rapa a tocchetti e lasciatelo tostare per 5 minuti, poi coprite d’acqua e cuocete per almeno 40 minuti. Salate, pepate, aggiungete le vostre spezie preferite e frullate il tutto diluendolo con panna da cucina (anche vegetale) oppure un po’ di latte.
Se avete in frigo del sedano rapa lesso (per cuocerlo bastano 25-30 minuti in acqua bollete salata) potete dedicarvi infine alla preparazione di un purè. Fate come se doveste preparare il classico puré, questa volta però niente patate: il protagonista deve essere lui! E ora date un’occhiata alle 10 migliori ricette con il sedano rapa di Donna Moderna. Vi conquisteranno.