Idee in cucina

Insalata mista invernale

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata mista invernale


    invia tramite email stampa la lista

    Perché in inverno si deve rinunciare alle insalatone? Se la voglia vi stuzzica, sappiate che questa gustosa insalata mista invernale fornisce un apporto molto equilibrato di vitamine, ferro, zuccheri e proteine. Ed è un vero e proprio concentrato di energia a tutta leggerezza da gustare come contorno, antipasto, secondo vegetariano e, per la pausa pranzo in ufficio, anche come piatto unico light! Ecco la ricetta facile e veloce da poco più di 200 calorie a porzione.

    Preparazione

    1) Sbucciate 100 g di sedano rapa, tagliatelo a listarelle. Disponetele via via in una ciotola con acqua, ghiaccio e il succo di 1/2 limone. Pulite 4 carciofi, riduceteli a fettine e mettete anch'essi in acqua, ghiaccio e limone. Il passaggio delle verdure in acqua, ghiaccio e limone evita che anneriscano e ne mantiene la consistenza croccante nel tempo.

    2) Lavate con cura 100 g di lattughino e 100 g di radicchio rosso quindi sgocciolateli. Tagliate il secondo a listarelle. Sbucciate 2 pere, tagliatele a metà , detorsolatele e affettatele.

    3) Emulsionate in un vasetto con tappo a vite 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva con 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di senape all'antica, 5 steli di erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe a piacere.

    4) Distribuite in 4 piatti il lattughino e poi sovrapponete nell'ordine il radicchio, il sedano rapa, i carciofi, 60 g di pecorino stagionato a bastoncini, le pere e 6 gherigli di noce a pezzetti. Condite l'insalata mista d'inverno con l'emulsione e servitela in tavola.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata