Ingredienti
-
100 gr
-
100 gr
lattughino
-
60 gr
-
4
-
2
-
5 foglie
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaio
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Perché in inverno si deve rinunciare alle insalatone? Se la voglia vi stuzzica, sappiate che questa gustosa insalata mista invernale fornisce un apporto molto equilibrato di vitamine, ferro, zuccheri e proteine. Ed è un vero e proprio concentrato di energia a tutta leggerezza da gustare come contorno, antipasto, secondo vegetariano e, per la pausa pranzo in ufficio, anche come piatto unico light! Ecco la ricetta facile e veloce da poco più di 200 calorie a porzione.
Preparazione
1) Sbucciate 100 g di sedano rapa, tagliatelo a listarelle. Disponetele via via in una ciotola con acqua, ghiaccio e il succo di 1/2 limone. Pulite 4 carciofi, riduceteli a fettine e mettete anch’essi in acqua, ghiaccio e limone. Il passaggio delle verdure in acqua, ghiaccio e limone evita che anneriscano e ne mantiene la consistenza croccante nel tempo.
2) Lavate con cura 100 g di lattughino e 100 g di radicchio rosso quindi sgocciolateli. Tagliate il secondo a listarelle. Sbucciate 2 pere, tagliatele a metà , detorsolatele e affettatele.
3) Emulsionate in un vasetto con tappo a vite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di senape all’antica, 5 steli di erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe a piacere.
4) Distribuite in 4 piatti il lattughino e poi sovrapponete nell’ordine il radicchio, il sedano rapa, i carciofi, 60 g di pecorino stagionato a bastoncini, le pere e 6 gherigli di noce a pezzetti. Condite l’insalata mista d’inverno con l’emulsione e servitela in tavola.