Ingredienti
-
300 gr
-
20 gr
-
2
-
3 rametti
-
1 pezzo
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Padellata di sedano rapa
Semplice e deliziosa, questa padellata di sedano rapa e broccoletti è il contorno di verdure light perfetto per i più svarianti secondi autunnali e invernali: si accompagna alla perfezione con le carni bianche, il pesce e i formaggi. In più, in regime alimentare dietetico, può essere gustata anche come secondo piatto vegetariano: apporta solo 115 calorie per porzione.
Amate i sapori sapidi? Potete sostituire la profumata scorza d’arancia con uno sfizioso trito di capperi e acciughe.
Preparazione
1) Sbucciate un sedano rapa da 400 g circa, lavatelo, tagliatelo in 4 spicchi e poi a fette spesse e scottatelo per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Lessate per 4 minuti in acqua bollente salata anche 300 g di cime di broccoletti.
2) Tritate 2 scalogni sbucciati con un pezzetto di scorza d’arancia non trattata e rosolateli delicatamente insieme a 3 rametti di rosmarino in una padella con 20 g di burro e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
3) Unite al soffritto il sedano rapa scottato, i broccoletti lessati ben scolati e una macinata di pepe. Lasciate insaporire e dorare leggermente le verdure in padella per circa 10 minuti.