sformatini-di-sedano-rapa-con-salsa-al-gorgonzola preparazione

Sformatini di sedano rapa con salsa al gorgonzola

  • 31 10 2019
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sformatini di sedano rapa con salsa al gorgonzola

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Sformatini di sedano rapa con salsa al gorgonzola

    La trovi anche su:

    Stai pensando di preparare un antipastino diverso dal solito per i tuoi ospiti e vorresti stupirli con qualcosa di originale? Allora prepara questi deliziosi sformatini di sedano rapa con salsa al gorgonzola: ti faranno fare un figurone e vedrai che non mancheranno i commensali che chiederanno il bis!


    Cuoci il sedano. Sbuccia 600 g di sedano rapa, affettalo e fallo stufare in tegame con 3-4 cucchiai di olio e 15 g burro per 20-25 minuti con il coperchio. Regola di sale e frullalo, per ottenere un purè.


    Prepara la base. Cuoci una densa besciamella con 25 g di burro, 25 g di farina e 2 dl di latte. Uniscila al sedano con 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e noce moscata. Mescola e regola di sale e pepe.


    Riempi e inforna. Imburra gli stampini da budino, spolverizzali di pangrattato e riempili con il composto. Cuoci gli sformatini a bagnomaria in forno già caldo a 170 °C per 35-45 minuti.


    Fai la salsa. Taglia 250 g di gorgonzola dolce a pezzetti e fallo sciogliere lentamente in un pentolino con 1 dl latte. Mantieni la fiamma bassissima e mescola con un cucchiaio di legno.


    Sforma e servi. Sforma i budinetti al centro di 6 piatti individuali, che avrai scaldato in forno caldo, ma spento. Versa sulla loro sommità e tutt’intorno la crema di gorgonzola. Guarnisci con 40 g di noci spezzettate e con alcuni gherigli ancora interi. Aromatizza con pepe nero macinato al momento e dai un tocco di colore aggungendo, a piacere, 1 rametto di prezzemolo.

    Riproduzione riservata