Ingredienti
Insalata di sedano rapa e speck
L’insalata di sedano rapa e speck è un piatto freddo sfizioso, diverso dal solito, con ingredienti golosi… ma non per questo meno leggero! Prova la ricetta facile e veloce di Donna Moderna pronta in tavola in meno di 20 minuti.
Spella le nocciole e pulisci il sedano rapa. Allarga 30 g di nocciole in una placca e mettila in forno già caldo a 170° C per circa 5 minuti (non devono scurire). Toglile dal forno e strofinale con un telo, in modo da eliminare la pellicina che le ricopre (in alternativa usa quelle già spellate). Mettile da parte. Sbuccia 250 g di sedano rapa; grattugia la polpa con una grattugia a fori grossi. Mescolala in una ciotola con il succo filtrato di 1/2 limone, per non farla annerire.
Prepara frutta e verdura e mescolale. Elimina picciolo e torsolo di 2 mele (se lo possiedi, puoi utilizzare l’apposito levatorsoli), tagliale a metà e poi a spicchi; sbucciali e taglia la polpa a bastoncini sottili. Trasferisci i bastoncini di mela in un’ampia ciotola e irrorali con il succo di limone rimasto; aggiungi il sedano rapa preparato in precedenza e mescola bene il tutto con due cucchiai.
Crea il condimento. Taglia a striscioline 120 g di speck e aggiungilo nella ciotola con le verdure. In una scodellina, mescola energicamente con una piccola frusta 1 cucchiaio di maionese con 2 cucchiai di yogurt, unisci 1 pizzico abbondante di curry, poco sale e poco pepe.
Completa il piatto e portalo in tavola. Versa il condimento nella ciotola con l’insalata di sedano rapa, mele e speck poi mescola bene il tutto. Spolverizza con le nocciole tritate grossolanamente, mescola ancora, e servi.