Ricette con la rucola

Fresca, saporita, profumata: la rucola è una pianta erbacea annuale non solo gustosa, ma anche ricca di proprietà detox e benefiche per la salute, prime fra tutte, quelle depurative, diuretiche, digestive e tonificanti.

La sua particolarità è che contiene una sostanza chiamata sulforafano che inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali. La rucola, inoltre è un alimento poco calorico: solo 30 calorie per 100 grammi; se mangiata prima dei pasti, aiuta il processo digestivo, perché stimola la produzione di succhi gastrici.

Le varietà di rucola

La rucola chiamata anche in usi regionali ruchetta, rughetta o ruca, è facile trovarla in commercio, sia la varietà coltivata che quella selvatica. La rucola selvatica  si differenza dalla rucola coltivata per la forma delle foglie, più strette, e per il maggior grado di piccantezza e profumo.

Se hai intenzione di mescolarla all’insalata ne basta quindi pochissima, e puoi usarla anche cotta: aggiungendola, per esempio, nella pentola della pasta, 2 minuti prima di scolarla, per condire il tutto in una terrina con un semplice sugo di pomodoro fresco e una spolverata di ricotta dura, oppure puoi aggiungere le foglie di rucola a zuppe e ricchi minestroni detox

Come cucinare la rucola

Il suo sapore particolarissimo fa sì che spesso facciamo un uso molto limitato della rucola, al massimo aggiungendola in piccole dosi all’insalata: e invece l’uso che si può fare della rucola è molto vario, basta avere le ricette giuste.

La si può mangiare come contorno o sulle bruschette, con la caprese, sulla pizza, o nell’insalata, sia come ingrediente di numerose preparazioni di primi e secondi gustosi e leggeri.

DMnow ha selezionato per te 10 ricette sfiziose con la rucola: dai primi tradizionali come paste e risotti, a crepes e omelette; dalle polpette di ceci vegan, agli involtini più golsi, senza dimenticare….. l’ottimo pesto! Trova il piatto con la rucola che fa per te o lasciati stupire con le semplici ma sfiziose ricette di DMnow!