ricette fagiolini

Cuciniamo i fagiolini: ecco le migliori ricette

Sono verdi, gialli o porpora, più o meno allungati, hanno tutti sapore simile che spesso il condimento uniforma, capace di accogliere un’infinità di abbinamenti che danno vita a gustose ricette: sono i fagiolini!

I fagiolini noti anche come “cornetti” oppure “mangiatutto”, sono legumi, spesso assimilati agli ortaggi, diffusi su tutto lo Stivale e portati a tavola in tanti modi diversi, come antipasto o come contorno, come condimento per la pasta o ingrediente per preparare un torta salata, una frittata o un piatto unico estivo. Sono facili da pulire e da cuocere ma ciò che spesso non si sa a proposito dei fagiolini è che si tratta di un alimento molto utile alla nostra salute.

I fagiolini e le proprietà nutrizionali

Le proprietà nutrizionali dei fagiolini sono tante e molto preziose per il benessere del nostro organismo. A differenza dei fagioli da sgranare, come borlotti e cannellini, i fagiolini sono ricchi di acqua, poveri di amidi e proteine: per questo, non solo risultano poco calorici (circa 18 calorie per 100 g), ma gastronomicamente si comportano come una verdura. Sono ricchi di fibre, quindi sono un ottimo alleato in caso di stitichezza. Ma, la caratteristica più interessante è la ricchezza di calcio e fosforo, ma anche di vitamina A e K, così come il silicio, minerale utile in particolare per la rigenerazione ossea.

Come acquistare i fagiolini

I fagiolini sono di stagione da marzo a settembre. Un consiglio è quello di acquistare i fagiolini non troppo spessi, meglio se di piccole dimensioni, ben verdi con le estremità fresche e non raggrinzite, con i baccelli gonfi e sodi: con queste caratteristiche i fagiolini non solo saranno più teneri, ma non avrai il problema del filo laterale che in questo caso sarà più sottile o praticamente assente. In caso contrario, al momento di spuntare i fagiolini occorre eliminarlo, su entrambi i lati, perché nonostante la cottura resta duro e fastidioso sotto i denti.

Se i fagiolini sono freschi piegandoli si spezzano di netto, mentre man mano che invecchiano diventano molli ed elastici.

Se, per comodità, acquisti i fagiolini già spuntati, verifica sempre che la parte del taglio sia fresca e non secca e scura, comunque utilizzali nel giro di 1-2 giorni.

Come conservare i fagiolini

Interi, i fagiolini si conservano bene in frigo, nel cassetto delle verdure, anche 4-5 giorni purché tenuti al riparo dall’umidità: avvolgili in un telo o in un cestino rivestito di carta da cucina.

Se invece vuoi gustare questa primizia estiva anche in inverno, puoi congelare i fagiolini freschi nel freezer di casa, fino a 6 mesi, in comodi sacchetti monoporzione da consumare all’occorrenza come ingrediente per preparare un ricco minestrone, una minestra, una crema o una vellutata di verdure.

  • Lavali e mondali eliminando il picciolo, il filo laterale, se presente, e l’altro estremo del fagiolino.
  • Sgocciolali e lessali 3 minuti in acqua bollente.
  • Scolali e stendili su un canovaccio pulito per asciugare i fagiolini, poi riponili in sacchetti monodose e mettili in freezer.

Un altro modo di conservare i fagiolini per consumarli durante l’inverno è in barattolo:

Come pulire i fagiolini

Mondare i fagiolini è molto facile. Vediamo come fare passo passo.

  1. Per prima cosa stacca l’estremità opposta al picciolo.
  2. Con un coltellino, stacca anche il picciolo, tirandolo verso l’esterno così da eliminare il filo legnoso che corre lungo il baccello, se presente: questa operazione va fatta un fagiolino alla volta.
  3. Lava quindi i fagiolini sotto il getto di acqua fredda, strofinandoli con le mani per togliere eventuali impurità. Sgocciolali e cuocili seguendo le indicazioni della riretta scelta.

Come mantenere i fagiolini verdi dopo la cottura? 

  1. Metti  sul fuoco una pentola con abbondante acqua (almeno di 3 volte il volume dei fagiolini) e portala ad ebollizione. Intanto monda e lava i fagiolini.
  2. Non appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, salala e tuffa i fagiolini. Cuocili fino a quando saranno ma ancora “croccanti”.
  3. Intanto, prepara una ciotola con acqua fredda e cubetti di ghiaccio.
  4. Non appena i fagiolini saranno cotti, scolali e versali immediatamente nella ciotola con l’acqua fredda, lasciali riposare per 2 minuti.
  5. I tuoi verdi fagiolini sono pronti, belli da vedere e da gustare come più ti piace. Non ti resta che scolarli e condirli a piacere per servirli così, oppure puoi utilizzarli per altre preparazioni!

Le ricette con i fagiolini

I fagiolini sono ottimi cotti in modo semplice, lessati o scottati, conditi con olio extravergine di oliva e limone o aceto. Ma i fagiolini lessati sono anche un ingrediente per preparare infinite ricette, ti basta infatti unirli alla carne, insaporirli con uova, formaggi o altre verdure, ripassarli in padella o metterli in teglia per cuocerli in forno, per portarli in tavola sempre in modo diverso! Di seguito trovi la nostra raccolta di ricette