Ingredienti
-
230 gr
-
150 gr
-
180 gr
-
200 gr
-
8 gr
-
3
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Accendete il forno a 200° C e fatelo riscaldare. Nel frattempo spuntate 180 g di fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 8 minuti, o comunque lasciandoli al dente. Lavate anche 150 g di pomodorini ciliegia, asciugateli e tagliateli a metà.
2) Mettete 200 g di robiola in una ciotola, mescolatela con 3 uova intere, condite con sale e pepe e lavorate il composto fino a renderlo cremoso e omogeneo. Srotolate 230 g di pasta brisée e foderate una teglia (26 cm di diametro) lasciando sbordare quella in eccesso.
3) Stendete 8 g di pesto alla ligure uniformemente sul fondo della pasta brisèe e versatevi sopra il composto di uova e formaggio appena preparato. Distribuite nello stampo i pomodorini e i fagiolini, ripiegate i lembi di pasta verso l’interno e cuocete la quiche in forno per 35 minuti, fino a quando sarà dorata. Servite la quiche di pomodori e fagiolini tiepida o fredda.
Questa torta salata davvero pratica da preparare si presta a essere gistata come antipasto o contorno ma anche come secondo vegetariano. Puoi anche preparala in anticipo e poi portarla a lavoro per la pausa pranzo.