1/7 – Introduzione
Il sugo di pomodoro è una delle preparazioni di base maggiormente diffuse (specialmente in Italia) per condire la pasta. Proprio per questo motivo, infatti, vengono fatte le conserve. Perfino nei momenti di fretta, basta aggiungerlo ad un caldo piatto di pasta, per avere pronto un pasto buono e completo a livello nutrizionale. Vi sono alcuni metodi di conservazione, eccone uno abbastanza veloce e che, a differenza della tipica conserva, non necessita di lunghi procedimenti per la sterilizzazione e la bollitura dei barattoli. Nella guida vedremo infatti come congelare il sugo di pomodoro.
2/7 Occorrente
- Per il sugo di pomodoro classico: “1,20 kg” di pomodori maturi; “30 gr” di olio d’oliva; 1 cucchiaino di zucchero semolato; un pizzico di peperoncino; sale.
- Per la variante: “1,20 kg” di pomodori maturi; 1 cipolla; 1 gambo di sedano; 1 carota.
- Stampini in silicone
- Mixer
- Buste da congelatore
- Acqua bollente
3/7 – Preparare un classico sugo di pomodoro
Innanzitutto preparate il sugo classico di pomodoro. Questi vanno spellati eliminando i semini e il liquido di vegetazione, quindi si devono sbollentare per un paio di minuti. Una volta morbidi lasciarli raffreddare per qualche minuto. Dopodiché passateli al mixer per avere una polpa perfettamente omogenea, e fate soffriggere uno spicchio d’aglio all’interno di una casseruola, aggiungendo anche un po’ di olio extravergine di oliva.
4/7 – Cuocere il sugo
Successivamente, nella stessa casseruola, dovrete versare i pomodori passati, un cucchiaino di zucchero semolato e un pizzico di peperoncino: fate cuocere il tutto a fuoco lento, per circa mezz’ora. Terminata la cottura, togliete l’aglio aggiunto precedentemente e mettete un po’ di sale, ma non troppo, perché i sapori si acuiscono con il congelamento. Adesso, lasciate raffreddare: tale sistema consentirà di conservare la salsa per un periodo di 6 mesi, mentre la conservazione massima sarà di 90 giorni, se non eliminate la buccia, i semini e l’acqua di vegetazione.
5/7 – Confezionare il sugo e metterlo nel congelatore
Quando il vostro sugo sarà completamente freddo, versatelo in contenitori di media capienza, adatti al congelamento, che assicurino una buona ermeticità e capaci di contenere la quantità di salsa sufficiente a soddisfare il fabbisogno dei componenti del vostro nucleo familiare per ogni pasto. Dopodiché, metteteli nel congelatore fino al momento del consumo assicurandovi che sia stata eliminata l’aria al suo interno.
6/7 – Sgongelare il sugo
Per utilizzare una porzione di sugo congelato è necessario toglierlo dal freezer qualche ora prima di consumarlo, in modo tale che si possa scongelare lentamente e con il normale calore della temperatura ambiente. Si potrà notare come il profumo ed il sapore si mantengono perfettamente come se fosse appena passato. Diversamente, a causa del forte sbalzo termico dato dal congelatore al fuoco, causerebbe un shock degli ingredienti del sugo e di conseguenza si perderanno i sapori originari del pomodoro fresco.