ricetta marmellata di limoni fatta in casa

La marmellata di limoni con le scorze fatta in casa

Questa marmellata di limoni con le scorze è la soluzione ideale per racchiudere in un vasetto tutte le proprietà benefiche dei limoni!
  • Procedura
    2 ore 15 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La marmellata di limoni con le scorze fatta in casa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La marmellata di limoni con le scorze fatta in casa

    La trovi anche su:

    La marmellata di limoni con scorze ha un sapore fresco e genuino, non troppo zuccherata, è caratterizzata da un retrogusto pungente e dalle scorze, che la rendono ancora più aromatica e unica nel gusto.

    Si tratta di una marmellata, come quella di arance e di mandarini, perfetta da consumare nelle giornate più grigie, a colazione con il caffè o a merenda con il tè: spalmate su fette di pan brioche fatto in casa o su una fetta biscottata con il burro; deliziose anche se usate come farcitura di un biscottino di frolla integrale o di una golosa crostata; grazie alle proprietà benefiche degli agrumi, la marmellate di limoni dona al corpo e alla mente l’energia giusta per sentirsi meglio!

    Gli ingredienti e i consigli

    Preparare la marmellata di limoni con le scorze è davvero semplice, ti servono solo limoni e zucchero. Il segreto del suo piacevole gusto sta proprio nella scelta dei frutti migliori. Scegli, quindi, limoni con buccia sottile, biologici e non trattati, maturi e con scorza gialla, uniforme e senza parti verdi o acerbe. Al tatto devono essere morbidi e ricchi di succo, con il picciolo ancora verde.

    Anche se i limoni non sono trattati, ricorda di lavarli sempre con molta cura: la scorza dei limoni è porosa e granulosa, e trattiene comunque polveri e impurità. Ma non toglierla! Le scorza donerà alla tua marmellata di limoni un aroma pazzesco e una consistenza particolare! Non ti dovrai preoccupare per la parte bianca sotto la scorza, che di solito si raccomanda di eliminare perché amara,… per questa ricetta c’è un metodo ben preciso per evitare il problema: te lo spiega, step by step, Donna Moderna qui sotto!

    Come aromatizzare la marmellata di limoni

    Facile! Prima di chiudere i vasetti della tua marmellata di limoni con scorza, puoi aggiungere qualche bacca di cardamomo, lo zenzero in polvere, una stecca di cannella o dell’anice stellato.

    Preparazione della marmellata di limoni

    1. Prepara i limoni. Lava accuratamente i limoni passandoli con una spazzolina sotto il getto di acqua fredda.  Asciugali e togli le estremità. Tagliali a fettine sottilissime, utilizzando un coltello molto affilato. Dividi le rondelle in 3-4 parti (sovrapponendone qualcuna per velocizzare l'operazione), secondo le dimensioni dei limoni.

    2. Prima cottura. Raccogli i limoni tagliati in una pentola, meglio se in acciaio a fondo spesso, e unisci 6-7 l di acqua fredda. Porta a ebollizione, spegni, lascia riposare per 30 minuti, poi scola il tutto, eliminando tutta l'acqua. 

    3. Seconda cottura. Nel frattempo porta a ebollizione, in un'altra  pentola, lo stesso quantitativo  di acqua, aggiungi i limoni scolati, fai riprendere il bollore e spegni. Fai  riposare, coperto, per 30 minuti;  quindi sgocciola i limoni in uno scolapasta.

    4. Completa la cottura. Raccogli i limoni in una pentola, coprili con lo zucchero e lasciali riposare 1 notte in frigorifero. Il giorno successivo, togli dal frigo il recipiente e lascialo a temperatura ambiente per una 10 minuti. Poi mettilo su fuoco basso e porta i limoni e il loro succo emesso, lentamente a ebollizione. Cuoci, mantenendo il fuoco basso, per 20-30 minuti mescolando spesso, finché la marmellata di limoni con le scorzette risulterà leggermente densa. Teni conto che le marmellate di agrumi, raffreddandosi, si addensano molto di più delle altre. 

    5. Conserva la marmellata. Procedi quindi a mettere la marmellata calda nei vasetti sterilizzati, chiudi con i coperchi e capovolgi il vasetto. Lasciali in questa posizione fin quando la marmellata di limoni con le scorzette sarà ben raffredda.

    Riproduzione riservata