Se vuoi preparare una colazione home made per la tua famiglia o una merenda genuina per i bambini, oppure hai bisogno di qualcosa di dolce e sfizioso, da gustare con tè, infusi o tisane, o se vuoi fare con le tue mani un regalo delizioso, unico ed economico ai tuoi amici, al tuo papà o alla tua mamma: i biscotti fatti in casa sono tutto ciò che stai cercando!

I biscotti sono una golosa invenzione del X secolo, una preparazione dolce della cucina casalinga e di pasticceria, solitamente di piccole dimensioni e delle forme più svariate. Sono fatti, generalmente, con pochi ingredienti e tradizionalmente, si cuociono nel forno sino a perdere quasi ogni traccia di umidità.

Esistono un’infinità di ricette di biscotti, dai classici da inzuppare a quelli da consumare come dolcetto sfizioso per la merenda, poi ci sono anche le ricette tradizionali italiane o di altri Paesi. Qui di seguito abbiamo selezionato 20 ricette facili di biscotti casalinghi, da provare! Dai tradizionali frollini classici, ai goduriosi e particolari cookies al cioccolato, dai biscotti alle mandorle a quelli fatti con farine particolari, come quella di riso adatta anche ai celiaci.

Biscotti al burro

biscotti al burro sono dei semplici dolcetti, facili e veloci da preparare. Si adattano a qualsiasi occasione e sono ottimi per accompagnare tè o latte caldo, come i frollini classici che piacciono tanto ai bambini. Per farli ti basta preparare la classica pasta frolla fatta in casa e una cottura in forno a 180° C per 15 minuti! Puoi aromatizzare l’impasto con caca, scorze di agrumi, spezie, liquori o renderli speciali decorandoli con cioccolato o glassa bianca o colorata.

Biscotti light

Vuoi evitare il burro? Puoi provare a preparare i krumiri all’olio, biscotti piemontesi caratteristici di Casale Monferrato, nati nel 1878 probabilmente in ricordo di Vittorio Emanuele II, morto quell’anno, omaggiato con la forma rassomigliante ai suoi baffi. Una volta sfornati, puoi servire i krumiri l’indomani, freddi, per una colazione golosa o come dessert o per una super merenda, volendo accompagnando con uno zabaione tiepido. 

Biscotti da pasticceria

Puoi anche metterti alla prova con un dolcetto tipico delle pasticcerie, i biscotti a ferro di cavallo. La preparazione è simile a quella di altri biscotti: la peculiarità, oltre alla piegatura a U, sono le estremità  dei “ferri di cavallo” ricoperte di cioccolato. Le ottieni sciogliendo a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente con 0,5 dl di panna e quindi prendendo i biscotti raffreddati dalla parta della piega e immergendoli nel cioccolato fuso. 

Per assaggiare una consistenza particolare, ancora più friabile e simile a quella dei canestrelli, ti basta aggiungere all’impasto classico delle uova sode: prova la ricetta dei biscotti friabili con i tuorli sodi, da servire poi con il tè, il caffè o una cioccolata calda. Nella selezione di DMnow troverai anche una chicca: la ricetta dei biscotti savoiardi fatti in casa. Semplici, leggeri e buoni, dalla consistenza friabile e spugnosa, sono perfetti da inzuppare. E poi, se piacquero così tanto ai Savoia, tanto da adottarli ufficialmente presso la loro corte dopo che furono preparati per la visita del re di Francia Filippo VI, un motivo deve esserci! 

Che tu sia in cerca della guida passo a passo per fare i tradizionali biscotti al burro o delle ricette light con ingredienti più particolari come farina di riso, olio extravergine d’oliva & Co. qui troverai comunque i biscottini che fanno per te. Buona colazione o buona merenda!