Idee in cucina

Biscotti Linzer al lampone

4/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Biscotti Linzer al lampone


    invia tramite email stampa la lista

    I biscotti Linzer, come la torta Linzer, prendono il nome dalla città austriaca di Linz. La loro pasta, molto particolare, prevede l'impiego di 2 ingredienti diversi rispetto ai soliti frollini. L’utilizzo dei tuorli sodi influisce sulla consistenza rendendo la pasta particolarmente fondente tanto che si scioglie in bocca. La farina di mandorle, invece, dà alla pasta un sapore più intenso. Se durante la lavorazione vi accorgete che l’impasto inizia a diventare troppo compatto, incorporate un’altra noce di burro. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1 Raccogliete la farina bianca nel mixer con la farina di mandorle, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, il burro a pezzetti, lo zucchero semolato, la cannella, 1 pizzico di sale e i tuorli sodi setacciati. Azionate l'apparecchio alla massima velocità  sino a quando l'impasto comincerà a raccogliersi in una palla. Trasferitelo sul piano, lavoratelo velocemente con le mani.
    • 2 Con l'impasto formate nuovamente una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa 1 ora. Stendete quindi la pasta in una sfoglia spessa circa 3 mm e tagliatela con un tagliabiscotti quadrato dal bordo ondulato di 5 cm circa di lato. 


    • 3 Sistemate metà dei quadrati ricavati su 1 o 2 placche rivestite con carta da forno e distribuite su ciascuno un po' di confettura, arrivando a 1/2 cm dal margine. Con un tagliabiscotti più piccolo, fate una "finestra" negli altri quadrati rimasti, quindi adagiateli sopra a quelli farciti, avendo cura di centrarli alla perfezione.
    • 4 Cuocete i biscottini in forno già caldo a 180° C per 15 minuti. Togliete la teglia o le teglie di biscotti dal forno, fate raffreddare completamente i biscotti Linzer al lampone prima di staccarli dalla carta da forno e cospargeteli con zucchero a velo.


    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata