Idee in cucina

Frollini di farina di riso al cioccolato

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frollini di farina di riso al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Guarda la ricetta step by step per preparare i frollini di farina di riso al cioccolato, il regalo casalingo perfetto tanto per Natale quanto per altre ricorrenze come la Festa della Mamma o la Festa del papà.

    La farina di riso, senza glutine, è ideale per la preparazione di biscotti (soprattutto mescolata a normale farina di grano, del tipo 00), torte e creme, in quanto rende gli impasti più fragranti e croccanti. Ma è perfetta anche per preparare pastelle per le fritture e per addensare minestre e zuppe. La potete trovare in vendita nei negozi di granaglie, in quelli di alimenti naturali e nei supermercati più forniti.

    • 1 Preparate la pasta. Setacciate la farina di grano tenero e il cacao sulla spianatoia, poi mescolatevi le mandorle frullate finemente con 50 g di zucchero e la farina di riso. Unite il sale e il burro leggermente morbido diviso a pezzetti. Lavorate rapidamente con la punta delle dita il tutto, in modo da ottenere tante briciole. Quindi, aggiungete il restante zucchero e i tuorli d'uovo.
    • 2 Completate l'impasto. Impastate velocemente senza lavorare troppo la pasta, poi formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente senza pvc e senza ftlati e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Quando lo lavorate, se vi accorgete che l'impasto è troppo asciutto, aggiungete ancora 1/2 albume leggermente sbattuto.
    • 3 Tagliate i frollini. Infarinate bene la spianatoia. Con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia di 3-4 mm di spessore poi, con uno stampino a forma di fiore o di altra forma che vi piace (cuori, dischi ecc.), ricavate tanti biscotti. Sollevateli con una spatolina e adagiateli sulla placca foderata con carta da forno, tenendoli distanziati fra di loro. Recuperate i ritagli, formate di nuovo un panetto, stendetelo e ritagliate altri biscotti.
    • 4 Cuocete. Mettete la placca in forno già caldo a 200° C e fate cuocere i biscottini per 10-12 minuti circa, finché in superficie si saranno formate piccole crepe. Sfornateli, lasciateli intiepidire sulla placca, poi staccateli delicatamente, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare completamente prima di servire.
    • 5 Servite i frollini di farina di riso al cioccolato a tavola oppure avvolgeteli con della carta per alimenti e riponeteli accuratamente in una graziosa scatola di cartone o di metallo.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata