Ingredienti
-
150 gr
-
120 gr
-
60 gr
-
2
-
q.b.
-
30 gr
-
q.b.
-
3 cucchiai
1) Rassodate le uova. Mettete le uova in una casseruola, coprite con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocetele per 8 minuti. Sgocciolatele, picchiettate i gusci, mettetele in una ciotola con acqua fredda, fatele raffreddarle, sgusciatele, eliminate l’albume e passate il tuorlo attraverso un colino a maglie fitte.
2) Fate l’impasto. Setacciate la farina con il lievito sulla spanatoia. Aggiungete lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i tuorli sodi, il burro freddo a dadini e le mandorle in polvere. Incidete il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, togliete i semini, uniteli agli altri ingredienti e lavorate velocemente, fino a ottenere un composto a briciole.
3) Formate i cilindri. Incorporate al composto preparato il rum e lavorate per qualche minuto, fino a ottenere una pasta liscia. Dividetela a metà , formate 2 cilindri di circa 3 cm di diametro, avvolgeteli in pellicola per alimenti e lasciateli riposare in frigo per almeno un’ora.
4) Tagliate i biscotti. Togliete i cilindri dal frigo, eliminate la pellicola e tagliateli a fette di circa 1 cm di spessore. Disponete, man mano, i biscotti sulla placca foderata con carta da forno, distanziandoli fra di loro.
4) Cuocete i biscotti. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare i biscotti e serviteli con il tè, il caffè o una cioccolata calda.