Ingredienti
-
5
-
120 gr
-
70 gr
-
40 gr
-
0.5 dl
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Dolce, agro, speziato: la torta rovesciata di porri al curry è un trionfo di sapori capace di conquistare anche i palati più raffinati. Prepararla non è per nulla difficile ed è perfetta anche per un menu vegetariano.
Prepara la pasta. Versa in una casseruola 1/2 dl di acqua fredda, aggiungi 70 g di burro tagliato a dadini e un pizzico di sale; porta a ebollizione e, quando il burro sarà completamente sciolto, mescola e versa il composto in una ciotola con 120 g di farina. Mescola prima con un cucchiaio, poi impasta con le mani, fino a ottenere una pasta omogenea: forma una palla, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Fai il caramello. Versa 40 g di zucchero nello stampo e aggiungi 1 cucchiaio di acqua. Metti sul fornello una retina spargifiamma, trasferisci lo stampo sul fuoco e cuoci lo zucchero a fuoco dolce, fino a ottenere un caramello leggermente dorato. Aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele, mescola bene e togli lo stampo dal fuoco. Mescola in una ciotola 1/2 dl di panna con 1 cucchiaio di curry in polvere e 1 pizzico di sale. Versa anche questo composto nello stampo.
Pulisci i porri. Elimina la radice e la parte verde di 5 porri; lavali sotto acqua fredda corrente, asciugali con un telo, tagliali a fette di circa 1 cm di spessore e disponili nello stampo sulla salsina caramellata. Stendi la pasta in una sfoglia di 3-4 mm di spessore, disponila sui porri, punzecchia la superficie con una forchetta e spingi i bordi verso il fondo dello stampo.
Inforna la torta rovesciata. Cuoci la tatin di porri al curry in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, rovesciala rapidamente in un piatto da portata, proteggendoti con un guanto, e servila in tavola calda o tiepida.