Idee in cucina

Pasta frolla con farina di castagne

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta frolla con farina di castagne


    invia tramite email stampa la lista
    Pasta frolla con farina di castagne
    La trovi anche su:

    Se siete tra gli amanti delle castagne, non potete non assaggiare almeno una volta nella vostra vita la frolla alle catagne. Qui vi spieghiamo la doppia ricetta (dolce e salata) per prepararla a casa con le vostre mani.

    Una perfetta pasta frolla con farina di castagne è infatti una base super versatile, semplice e deliziosa, che si presta a dare corpo sia a biscotti, crostate e dessert sia a torte salate e stuzzichini gourmet.

    Preparazione

    Pasta frolla con farina di castagne per dolci

    1) Per preparare la pasta frolla con farina di castagne per biscotti, crostate e dolcetti vari per prima cosa mescolate 100 g di farina di castagne con 100 g di farina bianca, 100 g di burro, 130 g di zucchero, 3 tuorli d'uovo, un pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito in polvere setacciato.

    2) Lavorate velocemente tutti i 7 ingredienti con la punta delle dita, con il composto ottenuto formate una palla e mettetela in frigorifero per 30 minuti, prima di tirarla con il matterello infarinato in una sfoglia non troppo sottile. Cotta in bianco nel forno, è ottima in abbinamento a crema di marroni oppure crema di mascarpone.

    Pasta frolla con farina di castagne per torte salate

    1) Se non avete in programma di cucinare dei dolci, ma vi serve una pasta frolla con farina di castagne per stuzzichini e torte salate innanzitutto mescolate comunque 100 g di farina di castagne con 100 g di farina bianca e 100 g di burro.  Aggiungete poi solo 1 tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito in polvere setacciato. In questo caso, lo zucchero non è previsto tra gli ingredienti.

    2) Lavorate velocemente i 6 ingredienti con la punta delle dita, con il composto ottenuto formate una palla e mettetela in frigorifero per 30 minuti, prima di tirarla con il matterello infarinato in una sfoglia non troppo sottile. Cotta in bianco nel forno in stile crostata è ottima farcita con porri, formaggi, ricotta e affettati vari. Cliccate qui per provare una ricetta di torta salata autunnale golosissima.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata