Pasta matta semplice e rapida

Pasta matta semplice e rapida

  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta matta semplice e rapida

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare la pasta matta per prima cosa versa in una capiente ciotola 500 g di farina di tipo 0 con 2 dl di acqua frizzante, quindi aggiungi 8 cucchiai di olio d'oliva extravergine e 1 cucchiaino di sale fino.

    2) Lavora l'impasto per almeno 10 minuti, fino a ottenere una pasta morbida, che non si attacca alle dita. Avvolgila in pellicola alimentare senza ftalati, falla riposare per un'ora.

    3) Infine stendi la pasta matta in fogli sottilissimi: usa prima il matterello, poi aiutati mettendo le mani sotto la sfoglia e tirala delicatamente, finché sarà sottile come un velo.

    Essenziale e veloce da preparare, la pasta matta, tipica base di molte ricette della tradizione ligure come la torta di riso alle zucchine o la famosa torta pasqualina, non ha il lievito fra i suoi ingredienti ma solo farina di frumento, olio extravergine di oliva, acqua e sale. Quindi è anche senza burro e senza uova! Se vuoi fare una piccola variante, e rendere più soffici le tue torte salate, puoi unire al composto 1/2 bustina di lievito di birra disidratato e lasciare lievitare l'impasto per un'oretta.

    Riproduzione riservata