Quiche con funghi e pancetta: ricetta

Quiche con funghi e pancetta

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quiche con funghi e pancetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Quiche con funghi e pancetta

    La trovi anche su:

    Un grande classico della cucina francese arricchito con i profumi del bosco: la quiche con funghi e pancetta è la torta salata ideale da presentare come antipasto per una cena ricca e sostanziosa, ma potete gustarla anche come merenda oppure portarla al lavoro per un pranzo veloce. La ricetta è resa ancora più semplice dall'uso di basi pronte: come la pasta brisée, i funghi misti e gli aromi surgelati.

    Preparate funghi. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella e lasciate insaporire 1 cucchiaio di cipolla tritata surgelata e un pizzico di aglio tritato surgelato. Aggiungete 450 g di funghi misti ancora surgelati e cuoceteli a fuoco vivo, finché risulteranno perfettamente asciutti. 

    Fate il composto. Sgusciate 2 uova in una ciotola, aggiungete salepepe e 5 cucchiai di grana padano. Sbattete accuratamente con una forchetta o una frusta a mano, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete 50 g di pancetta affumicata a dadini e tutti i funghi, mescolate, poi legate tutto con 200 ml di panna fresca. 

    Foderate lo stampo. Srotolate 1 confezione di pasta brisée fresca già stesa, mettetela in uno stampo da crostata di 22 cm di diametro, foderato con la carta in dotazione. Bucherellate il fondo con una forchetta. 

    Completate. Versate il composto preparato nel guscio di pasta, mettete in superficie 50 g di pancetta affumicata a dadini rimasta e cuocete il forno già caldo a 180° C per circa 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata. 

    Servite. Disponete la quiche con funghi e pancetta su un piatto da portata e decoratela a piacere con un ciuffetto di prezzemolo.

    Riproduzione riservata