Quiche di pere e castagne

Quiche di pere e castagne

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quiche di pere e castagne

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Quiche di pere e castagne

    La trovi anche su:

    La Quiche Lorraine è una tipica torta salata francese originaria della regione della Lorena. È una preparazione molto famosa e diffusa in tutto il mondo. Secondo la ricetta tradizionale gli ingredienti fondamentali della Quiche Lorraine sono la pancetta, le uova, la panna e la pasta brisée. La caratteristica principale della nostra variante autunnali con pere e castagne è il contrasto di consistenza tra la croccantezza della pasta brisée e la cremosità del ripieno.

    Preparazione

    1) Prepara il ripieno. Scalda sul fuoco una padella con fondo antiaderente e fai rosolare dolcemente 40 g di pancetta per qualche minuto. Lava 2 pere, tagliale a fettine e rosolale nella padella assieme alla pancetta in cottura. Aggiungi 200 g di castagne bollite, una piccola manciata di foglioline di timo e una macinata di pepe. Fai saltare gli ingredienti a fuoco vivace per qualche istante in modo da farli insaporire, salali e poi lasciali intiepidire.

    2) Fai la torta salata. Fodera una tortiera a bordo basso con 1 rotolo di pasta brisée lasciandolo sbordare. Punzecchia il fondo con i rebbi della forchetta, riempilo con la farcitura appena preparata e livellala senza premere troppo. Aggiungi 160 g di formaggio brie tagliato a fettine sottili, ribatti il bordo sulla farcia pizzicandolo delicatamente con le dita e cuoci la quiche a 200° C per 30 minuti circa. Puoi servire la quiche di pere e castagne sia calda sia tiepida.

    Riproduzione riservata