• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pie con salsiccia all’uva

La trovi anche su:

Preparazione

1) Fate rosolare 300 g di salsiccia sgranata a fuoco vivo. Abbassate la fiamma, aggiungete poca acqua e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite gli acini di 1 grappolino d’uva ben lavati, 1 scalogno pulito e tritato, gli aghi di 1 rametto di rosmarino e una macinata di pepe. Fate insaporire, mescolando per 2 minuti, irrorate con 1 dl di vino bianco e cuocete ancora 5 minuti.

2) Foderate di carta forno 4 stampi da crostata monoporzione, adagiatevi la pasta sfoglia già stesa ritagliata in misura, lasciandola sbordare. Distribuitevi la salsiccia e l’uva e coprite con un altro dischetto di sfoglia, ripiegatevi sopra la pasta inferiore e sigillate bene i bordi. Ritagliate al centro un piccolo foro, spennellate con 1 tuorlo leggermente sbattuto con 1 cucchiaio di latte.

3) Cuocete le piccole pie con salsiccia all’uva a 200° C per 20 minuti circa, finché la sfoglia sarà dorata. Servite i tortini salati ancora caldi, ma non bollenti.


Bastano una ventina di minuti (più il tempo di cottura in forno) per preparare queste torte salate veloci ideali da servire per un buffet, un apericena o come antipasti eleganti. Mono porzioni golosissime che sorprenderanno i vostri ospiti per gusto e raffinatezza.