Idee in cucina

Pie con salsiccia all’uva

4/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pie con salsiccia all’uva


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fate rosolare 300 g di salsiccia sgranata a fuoco vivo. Abbassate la fiamma, aggiungete poca acqua e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite gli acini di 1 grappolino d'uva ben lavati, 1 scalogno pulito e tritato, gli aghi di 1 rametto di rosmarino e una macinata di pepe. Fate insaporire, mescolando per 2 minuti, irrorate con 1 dl di vino bianco e cuocete ancora 5 minuti.

    2) Foderate di carta forno 4 stampi da crostata monoporzione, adagiatevi la pasta sfoglia già stesa ritagliata in misura, lasciandola sbordare. Distribuitevi la salsiccia e l'uva e coprite con un altro dischetto di sfoglia, ripiegatevi sopra la pasta inferiore e sigillate bene i bordi. Ritagliate al centro un piccolo foro, spennellate con 1 tuorlo leggermente sbattuto con 1 cucchiaio di latte.

    3) Cuocete le piccole pie con salsiccia all'uva a 200° C per 20 minuti circa, finché la sfoglia sarà dorata. Servite i tortini salati ancora caldi, ma non bollenti.


    Bastano una ventina di minuti (più il tempo di cottura in forno) per preparare queste torte salate veloci ideali da servire per un buffet, un apericena o come antipasti eleganti. Mono porzioni golosissime che sorprenderanno i vostri ospiti per gusto e raffinatezza.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata