Porri - Credits: Olycom

Porri: proprietà e ricette

I porri hanno proprietà terapeutiche per la gola e sono anche gustosi: perché è bene introdurli nella nostra dieta? Come cucinarli? Ecco le migliori ricette di DMnow con i porri che non puoi assolutamente perderti!

Perchè usare i porri in cucina

Per niente calorico, il porro ha proprietà diuretiche, è ideale dunque nelle diete e in caso di necessità di combattere la ritenzione idrica. Non solo, pulisce l'intestino e rafforza il sistema immunitario perché contiene sostanze disinfettanti e battericide. Per questo motivo viene sfruttato in inverno, quando i raffreddori sono più frequenti e fastidiosi. Molto importanti per la loro azione a protezione delle vie respiratorie, i porri riducono anche il colesterolo cattivo e sono utili per chi soffre di anemie e di stanchezza.

Una piccola curiosità: i porri venivano considerati dai romani dei potenti afrodisiaci e si ritiene fossero coltivati già tremila anni fa dai Celti. Come cucinarlo? Scopri le nostre migliori ricette con i porri!

Come usare i porri in cucina

A metà tra aglio e cipolla, ma più delicato, i porri sono tipici della cucina autunnale e vengono impiegati sia come "aroma", per donare un gusto particolare alle tue preparazioni, sia come ingrediente vero e proprio. Normalmente si utilizza la parte bianca, più tenera e si mette da parte quella verde per insaporire zuppe e salse. Nei tuoi piatti puoi usarli al posto della cipolla, in forma di "battuto" se vuoi un aroma più leggero e raffinato, per esempio come protagonisti di risotti, nelle zuppe o nelle minestre. Ma, si possono cucinare per gustarli in padella o al forno, in questo caso sono ottimi come contorno di secondi piatti di pesce o di carne oppure come ingrediente di torte salate, frittate e persino della pizza o focaccia. Non è però semplice da digerire meglio perciò evitarlo crudo. 

Come acquistare i porri

I porri, a seconda della varietà, si trovano sul mercato tutto l' anno. Ma, è bene tener presente che le varietà invernali sono più sode e hanno un sapore più deciso, mentre le varietà estive, più tenere, hanno un gusto più delicato.

Quando acquisti i porri devono avere un colore biancastro, indice di tenerezza e sapore delicato e devono presentarsi sodi al tatto e senza margini ingialliti o lesioni di alcun genere.

Come pulire i porri

Per pulire i porri, comincia ad asportare con un coltello la barbetta e la pasrte più verde. Elimina poi le prime due foglie più esterne, se sono danneggiate o se troppo dure.

Lava i porri mondati sotto il getto di acqua fredda e, secondo la necessità, tagliali a rondelle oppure a tocchetti o usali interi.

Non ti resta che provare le ricette con i porri che DMnow ha selezionato in questo articolo per te: sono primi piatti, secondi o contorni sfiziosi, prelibatezze facilissime da preparare, piatti semplici ma originali e gustosi, e adatti per ogni circostanza!

Leggi la ricetta dei bigoli con ragù di coniglio e crema di porro, un primo facile e sfizioso che ti conquisterà con il suo sapore delicato e avvolgente.

porri al sesamo sono un secondo light facile e veloce da preparare. Puoi gustarli tutti i giorni, anche quando hai poco tempo per cucinare.

Basta poco per portare in tavola una leccornia gradita anche dai vegetariani! Leggi la ricetta della focaccia con salvia e porri e preparala a casa.

Il risotto con porri, pere e taleggio è un primo cremoso dai sapori autunnali che esalta il classico binomio frutta e formaggio. Non è difficile da cucinare e si prepara velocemente, in una trentina di minuti.

La crostata di riso con porri ed Emmentaler è ottima tanto come primo che come secondo o antipasto. 

La padellata di porri è un contorno leggero e veloce, da provare durante la stagione autunnale e da abbinare a qualsiasi portata di carne o pesce!

Una torta salata sfiziosa che è anche un primo piatto vegetariano? Il soufflé di tagliolini con porri, noci e brie è facile, goloso e qunado lo prepari per i tuoi ospiti ti fa fare bella figura.

Un primo tradizionale che esalta i sapori di stagione: la crema con porri e bacon è una vellutata avvolgente tanto sfiziosa quanto sana e genuina.

Idea facile, divertente e leggera da portare in tavola per conquistare i propri ospiti a cena! Prepara le ciambelline di purè con porri: sono anche chic!

Le polpettine di vitello al vapore sono un secondo sfizioso e raffinato (ma light!), un piatto facile da cucinare con solo 145 calorie a porzione. 

La zuppa di pane, patate e porri è un piatto povero della nostra tradizione: un primo facilissimo da preparare e molto saporito. 

La torta salata con porri e ricotta è una crostata salata ideale per una pausa pranzo sfiziosa o per una cena veloce, light ma al tempo stesso gustosa! 

Clicca qua e impara a preparare le costine alla birra con porri glassati con la ricetta step by step di Donna Moderna, avrai un piatto originale e innovativo perfetto da cucinare per prendere per la gola i propri ospiti in una allegra cena in compagnia.

Il risotto con speck e porri è un piatto dal sapore acceso ma allo stesso tempo delicato. Per realizzarlo alla perfezione e in poche mosse clicca qui e sfrutta le nostre indicazioni passo passo.

Cerchi un secondo piatto sfizioso, raffinato ma non troppo pesante? L'arrosto di vitello ai porri è saporitissimo, e una porzione ha solo 285 calorie!

Riproduzione riservata