Il suo aspetto elegante, dall’inconfondibile forma e colore, fanno del riso Venere un ingrediente ideale per una pietanza speciale da servire anche in un giorno di festa: versatile, curioso e originale , è perfetto per realizzare piatti nuovi o rivisitare in chiave moderna quelli della tradizione!
Nonostante il suo aspetto particolare, il riso Venere è facile da abbinare ad ingredienti comuni, anzi, le ricette raccolte da DMnow in questo link, te lo dimostrano!
Il riso Venere ha, inoltre, la caratteristica di rimanere, dopo cottura, sempre abbastanza croccante, profumato e gustoso, che lo rende perfetto come alternativa al più diffuso riso bianco e alla realizzazione di infiniti e differenti piatti: primi sfiziosi, insalate calde o fredde, antipasti o contorni. Ma, non solo, proprio grazie al suo colore, non solo sono pietanze molto belle e vivaci da presentare ma anche salutari!
Proprietà benefiche del riso Venere
Il suo particolare colore nero, infatti, indica la presenza di potenti sostanze antiossidanti dette antociani, che si trovano naturalmente in tutta la frutta e la verdura avente un colore tendente al blu o al rosso come le melanzane, i pomodori o i mirtilli.
Sono proprio questi elementi che, insieme alla ricchezza di fibre e vitamine, rendono il riso Venere un super alleato per la salute del tuo organismo.
I contorni e gli antipasti con il riso Venere
Il riso nero è buonissimo da solo, come contorno per accompagnare secondi di carne, di pesce, di verdure o di legumi: ti basta solo lessarlo in acqua bollente, scolarlo e irrorarlo con un filo di olio extravergine di oliva. Se ti piace, il riso venere si sposa bene con i sapori esotici, quindi con le spezie come la paprica dolce, lo zenzero o il curry. Oppure, puoi arricchire il tuo riso venere lessato semplicemente con una spolverata di prezzemolo tritato che oltre a donargli sapore e colora il tuo piatto finale.
Ti basta solo un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti per trasformate il riso Venere in un antipasto strepitoso che lascerà senza parole i tuoi ospiti. È carino servirlo in monoporzioni all’ interno di bicchierini di vetro; oppure è simpatica e golosa anche l’idea di usare il riso venere come farcitura di golosi pomodori, arricchiti di una crema di peperoni e un ripieno di tonno, sedano, prezzemolo e basilico: clicca qui, per la ricetta!
I primi con il riso Venere
Il riso Venere dà il meglio di se nei primi piatti, raffinati e gustosi. Non ama essere condito con salse troppo complesse o creme elaborate, perché potrebbero perdersi sul fondo del piatto in quanto la sua capacità di “mantecazione” è quasi assente. Meglio scegliere sughi semplici e fatti al momento, per esempio, il riso Venere condito con un leggero ragù di mare fatto con calamari, seppie, gamberi e rana pescatrice. Oppure servito accanto alle verdure stufate: per esempio con la verza stufata o le cime di rapa stufate in padella; o, per esempio, disposto con appositi stampini su un letto di crema di legumi o di zucchine arricchito con gamberi.
Sapevi che con il riso Venere puoi preparare dei deliziosi gnocchi? Ti sembrerà incredibile ma, il risultato è un primo piatto dall’ effetto wow e davvero buonissimo! Come condirli? DMnow li condisce con il ragù bianco di polpo: clicca qui! Ma, se ti piace sperimentare anche nuovi sapori puoi provare a condirli come i classici gnocchi di patate, per esempio con stracchino e zucchine, oppure gorgonzola e zucca; trova spunto dalla raccolta di DMnow: 20 ricette sfiziose per condire gli gnocchi di tutti i tipi!
Piatti unici con il riso Venere
Il sapore un po’ tostato del riso Venere non soltanto si sposa benissimo con il pesce e le verdure ma anche con la frutta, in particolare con il pompelmo, le mele, le pesche, il melone, e alcuni frutti tropicali come per esempio l’avocado, con i quali puoi scatenare la tua fantasia per dar vita a piatti light veloci o piatti unici come le ricche insalate di riso ma incredibilmente originali e soprattutto buoni da mangiare!
Ti è venuta una gran voglia di mangiare il riso Venere? Prova allora le ricette di questa golosa raccolta di DMnow: ti stupirai di quanto siano buone e facili da preparare!