Idee in cucina

Gnocchi di riso nero con ragù di polpo

5/5
  • Procedura 1 ora 55 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gnocchi di riso nero con ragù di polpo


    invia tramite email stampa la lista
    Gnocchi di riso nero con ragù di polpo
    La trovi anche su:

    Un primo davvero raffinato che stupirà anche gli ospiti più esigenti. Il sughetto di mare completa questi gnocchetti neri di per sé già speciali in un piatto raffinato e sorprendente.

    Gli gnocchi di riso nero con ragù di polpo sono ideali da servire in un menù a base di pesce, sono leggeri e saporiti anche senza burro.

    • 1 Cuocete il riso. Frullate 300 g di riso Venere, riducendolo in farina. Portate a ebollizione 1 litro di acqua in una casseruola capiente, salatela e versate a pioggia 300 g della farina di riso preparata, mescolando con una frusta. Cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, sempre mescolando. Spegnete, incorporate 3 tuorli, uno alla volta, sbattendo energicamente, poi versate il composto in una pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata, livellatelo, copritelo con un telo e fatelo raffreddare. 
    • 2 Preparate il polpo. Tagliate 500 g di polpo già pulito a striscioline e poi a pezzettini nell'altro senso in modo da ottenere dei cubetti di circa mezzo cm di lato. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite 2 spicchi di aglio tritato e il polpo e fate rosolare tutto. Bagnate con un bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare, poi versate un bicchiere di brodo vegetale caldo, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti. Infine, unite 2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato. Regolate di sale
    • 3 Fate gli gnocchi. Trasferite il composto di riso nero sulla spianatoia, unite 300 g di farina 00, la farina di riso nero rimasta e impastate. Fate dei cilindri e tagliateli a tocchetti come si fa con gli gnocchi di patate.
    • 4 Completate. Cuocete gli gnocchi neri in acqua bollente salata, sgocciolateli man mano che salgono in superficie e metteteli nella padella con il polpo.
    • 5 Portate in tavola. Irrorate gli gnocchi di riso nero al ragù di polpo con un filo di olio extravergine d'oliva, saltateli in padella per un paio di minuti, pepate e servite.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata