Ingredienti
-
500 gr
-
100 gr
-
100 gr
olive nere
-
100 gr
-
1
-
1
-
3 dl
-
1 bustina
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Sciogli un cucchiaino di zucchero in un decilitro di acqua tiepida, aggiungi il lievito e fai lievitare 10 minuti. Sbollenta la pancetta pochi istanti. Mescola la farina con un cucchiaino di sale, forma la fontana e versa al centro l’uovo, 75 g di burro morbido e il lievito. Mescola con la punta delle dita e aggiungi 2 dl di latte tiepido.
2) Impasta dieci minuti, sgonfia l’impasto e ripiegalo più volte per ottenere una pasta soffice ed elastica. Forma una palla, coprila e fai lievitare per un’ora e mezzo, al tiepido, finché raddoppia il volume. Lavorala per pochi minuti, dividila in due e incorpora in una le olive tritate. Prepara dei cordoncini e intrecciali a tre a tre per formare 4 treccine.
3) aggiungi la pancetta all’altro impasto, dividilo in due, forma dei cordoncini più grossi e intrecciali a due a due per formare 4 treccine rotonde. Metti i panini distanziati sulla placca foderata di carta forno imburrata, coprili con un telo e fai lievitare per 30 minuti in luogo tiepido. Spennella il pane con il tuorlo sbattuto nel latte rimasto e cuoci in forno caldo a 200° per 20 minuti.