Treccine di pane al latte con le olive e pancetta

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Treccine di pane al latte con le olive e pancetta


    invia tramite email stampa la lista

    1) Sciogli un cucchiaino di zucchero in un decilitro di acqua tiepida, aggiungi il lievito e fai lievitare 10 minuti. Sbollenta la pancetta pochi istanti. Mescola la farina con un cucchiaino di sale, forma la fontana e versa al centro l'uovo, 75 g di burro morbido e il lievito. Mescola con la punta delle dita e aggiungi 2 dl di latte tiepido.

    2) Impasta dieci minuti, sgonfia l'impasto e ripiegalo più volte per ottenere una pasta soffice ed elastica. Forma una palla, coprila e fai lievitare per un'ora e mezzo, al tiepido, finché raddoppia il volume. Lavorala per pochi minuti, dividila in due e incorpora in una le olive tritate. Prepara dei cordoncini e intrecciali a tre a tre per formare 4 treccine.

    3) aggiungi la pancetta all'altro impasto, dividilo in due, forma dei cordoncini più grossi e intrecciali a due a due per formare 4 treccine rotonde. Metti i panini distanziati sulla placca foderata di carta forno imburrata, coprili con un telo e fai lievitare per 30 minuti in luogo tiepido. Spennella il pane con il tuorlo sbattuto nel latte rimasto e cuoci in forno caldo a 200° per 20 minuti.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata