Primi gourmand

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Primi gourmand

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Semolino con ragù di mare: trita finemente un piccolo scalogno e rosolalo brevemente con 4 cucchiai di olio, 4 cucchiai di vino bianco e una bustina di zafferano. Unisci 35 grammi di cozze, 35 grammi di vongole e 60 grammi di gamberetti (tutti al naturale, in vasetto). Lascia insaporire per qualche istante, regola di sale e togli dal fuoco. Cuoci 90 grammi di semolino, come indicato sulla confezione, suddivididendolo in 6 ciotoline e condisci ogni porzione con una cucchiaiata di ragù di mare. Profuma con del prezzemolo tritato.


    2) Spiedini di tortelloni con fonduta: prepara una piccola fonduta scaldando a fuoco basso 4 cucchiai di panna fresca, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e un cucchiaio di pasta di tartufo. Intanto, lessa 6 grossi tortelloni o agnolotti di carne in acqua bollente salata. Sgocciolali, appoggiali su un vassoio, condiscili con un cucchiaio di fonduta e infila su ognuno uno stecchino.


    3) Spirali di crespelle gratinate: sbatti 1 uovo con 2 cucchiai colmi di farina e 1 decilitro di latte. Fai riposare la pastella per 2 ore. In una padella antiderente appena unta d'olio e ben calda versa un quarto della pastella e cuoci una crespella un minuto per parte. Prepara allo stesso modo altre 3 crespelle. Rosola 300 grammi di broccoletti lessati in 30 grammi di burro, salali e mescolali con 4 cucchiai di besciamella, già pronta, e 2 cucchiai di Grana Padano. Disponi su ogni crespella una fetta di prosciutto di Praga e un quarto dei broccoletti, arrotolale e taglia ognuna in 6 rondelle. Adagia le spirali in mini pirofile di ceramica, coprile con un cucchiaino di besciamella e poco Grana Padano grattugiato e falle gratinare sotto il grill fino a renderle dorate.


    Tripudio di primi

    Questo piatto è davvero allettante, tre primi golosissimi in un colpo solo. Basta armarsi di tempo e pazienza e il successo sarà assicurato.  

    Riproduzione riservata