ricetta insalata di ceci

Insalata di ceci: tutti i modi per farla

È ricca e golosa: è l'insalata di ceci è un piatto unico ottimo in estate ma buono anche in inverno, e particolarmente pratico da portare in ufficio

Fredda o tiepida, l'insalata di ceci è sempre buonissima! È la ricetta di un'insalata di legumi semplice e facile da preparare! Ma anche da conoscere, per inserirla nel nostro menù settimanale. Puoi, infatti, facilmente adattare la ricetta base dell'insalata di ceci secondo i tuoi gusti, rielaborarla e personalizzarla in tanti modi e con tanti fantasiosi abbinamenti, per provare nuovi sapori sfiziosi che prima ignoravi e portarla a tavola ogni volta in modo diverso: per questo, l'insalata di ceci non ti stanca mai!

Scorri qui di seguito! Troverai in questo link, tantissime ricette per preparare insalate di ceci per tutti i palati, da quelli che amano mangiare solo piatti sani, genuini e leggeri, a quelli più esigenti che adorano, però, sperimentare.

I ceci: proprietà nutritive

I ceci, ricchi di carboidrati e di proteine, oltre ad essere un legume dalle molteplici proprietà nutritive, sono versatili in cucina e hanno un sapore delicato e nocciolato, che li rende facili da abbinare ad altri ingredienti e svariati condimenti: cosa ti serve per preparare l'insalata di ceci?

Gli ingredienti dell' insalata di ceci

Per una semplicissima ma gustosa insalata di ceci base ti servono solo i ceci lessati e un buon condimento! Ma prima di tutto un consiglio: i legumi secchi senz'altro sono un'ingrediente economico e in più puoi scegliere tu la varietà e la qualità dei ceci che vuoi mangiare. Se però non hai tempo di farli ammollare in acqua un giorno prima del loro utilizzo e poi cuocerli per almeno 2 ore, puoi comprare ceci già cotti, in scatola ed eviti anche di commettere errori di cottura con il risultato di mangiare ceci un po' duri dopo lessatura!

In quest'ultimo caso, prima di consumare i ceci, elimina il liquido di conservazione e sciacquali abbondantemente sotto un filo di acqua corrente fredda per eliminare il sapore della conserva ed eliminare il sale, asciugali su un panno pulito e usali per la tua ricetta dell' insalata di ceci.

Come detto prima, ai ceci lessati puoi aggiungere infiniti ingredienti: ti basta versarli in una terrina e mescolarli alle verdure crude tagliate a dadini o a julienne oppure alle verdure grigliate o quelle saltate in padella. Puoi aggiungere anche il mais, il riso, l'orzo o il farro ma anche il pesce, il formaggio o carne.

Anche per quanto riguarda il condimento, che ha il compito di legare assieme i diversi ingredienti con i ceci, hai tante possibilità di scelta! Dalla più semplice vinaigrette di olio evo e limone o aceto, alle salse o ai pesti, come:

Le ricette per preparare l'insalata di ceci

Non esiste quindi una solo ricetta per preparare l'insalata di ceci, ma tante da provare in estate e tutto l'anno! Ecco qui di seguito le nostre proposte che, come sai, nulla ti vieta di modificare a piacere e secondo i tuoi gusti! Cosa aspetti? Provale subito e trova la tua insalata di ceci preferita!