Ingredienti
-
2
-
200 gr
-
200 gr
-
q.b.
-
1 cucchiaino
-
200 gr
-
12
-
40 gr
-
8 cucchiai
-
q.b.
-
2 cucchiai
Insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori
L’insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori è una vera ricetta del benessere. Potrai gustare un mix equilibrato di cereali, legumi, semi oleosi, frutta secca e tanta verdura in un piatto unico nutriente e genuino, che è una delizia per il palato come per gli occhi!
Preparazione
1) Cuoci 200 g di farro perlato per 35-40 minuti poi scolalo, mettilo in una terrina e condiscilo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fallo intiepidire. Nel frattempo affetta 200 g di zucchine, priva 12 fiori di zucca del gambo e del pistillo e togli a 200 g di ceci lessati in scatola la pellicina.
2) Fai rosolare 2 scalogni tagliati a spicchietti in un tegame con altri 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unisci le zucchine, lasciale rosolare a fuoco vivace, aggiungi i fiori di zucca tagliuzzati, i ceci e un pizzico di sale, pepe e 1 cucchiaino scarso di cannella quindi spegni il fuoco.
3) Aggiungi al farro lessato 40 g di gherigli di noce tritati e le zucchine con i fiori e i ceci, mescola bene e lascia insaporire per una decina di minuti. Contemporaneamente fai tostare 2 cucchiai di semi di sesamo in un tegame.
4) Metti il sesamo tostato in una ciotola con i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva rimasti, poco sale e pepe. Mescola bene e condisci l’insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori con questa salsetta. Porta in tavola il piatto tiepido o freddo, se lo lasci riposare per qualche ora è ancora più gustoso.