insalata-di-farro-con-i-ceci-le-zucchine-e-i-fiori

Insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori

    La trovi anche su:

    L'insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori è una vera ricetta del benessere. Potrai gustare un mix equilibrato di cereali, legumi, semi oleosi, frutta secca e tanta verdura in un piatto unico nutriente e genuino, che è una delizia per il palato come per gli occhi!

    Preparazione

    1) Cuoci 200 g di farro perlato per 35-40 minuti poi scolalo, mettilo in una terrina e condiscilo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fallo intiepidire. Nel frattempo affetta 200 g di zucchine, priva 12 fiori di zucca del gambo e del pistillo e togli a 200 g di ceci lessati in scatola la pellicina.

    2) Fai rosolare 2 scalogni tagliati a spicchietti in un tegame con altri 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unisci le zucchine, lasciale rosolare a fuoco vivace, aggiungi i fiori di zucca tagliuzzati, i ceci e un pizzico di sale, pepe e 1 cucchiaino scarso di cannella quindi spegni il fuoco.

    3) Aggiungi al farro lessato 40 g di gherigli di noce tritati e le zucchine con i fiori e i ceci, mescola bene e lascia insaporire per una decina di minuti. Contemporaneamente fai tostare 2 cucchiai di semi di sesamo in un tegame.

    4) Metti il sesamo tostato in una ciotola con i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva rimasti, poco sale e pepe. Mescola bene e condisci l'insalata di farro con i ceci, le zucchine e i fiori con questa salsetta. Porta in tavola il piatto tiepido o freddo, se lo lasci riposare per qualche ora è ancora più gustoso.

    Riproduzione riservata